Categories: Retroscena

Kim-Napoli, dall’addio di Koulibaly alla sfida col Rennes: il riassunto degli ultimi mesi

In casa Napoli si è aperto un nuovo ciclo. Una rifondazione, che ha visto gli addii di tante bandiere degli ultimi anni. Mertens, Ospina, Insigne e infine anche Koulibaly. Ed è proprio il posto lasciato libero dal senegalese quello più difficile da riempire.

 

 


 

 

Ripartire senza Koulibaly non sarà semplice. Ma in qualche modo bisognerà pur fare. E in casa Napoli si è subito iniziato a cercare le alternative sul mercato. Prima l’acquisto di Ostigard dal Brighton, ora, invece, l’attesa per l’arrivo di Kim Min-Jae.

 

Kim-Napoli, il riassunto degli ultimi mesi

 

Il nome di Kim Min-Jae circola da tempo dalle parti di Napoli. Difensore forte fisicamente e bravo in fase di impostazione, il sudcoreano è il profilo perfetto per la squadra di Spalletti. Ma, come detto, il classe 1996 stuzzica il club azzurro già da qualche mese. 

 

Siamo a gennaio 2022 e il Napoli ha appena ceduto Manolas all’Olympiacos. Giuntoli è alla ricerca di un rinforzo in difesa e tra i nomi spunta quello di Kim. Alla fine, però, gli azzurri chiudono per Tuanzebe, con il sudcoreano che resta al Fenerbahce.

 

 


 

 

Ma il calciomercato è fatto di intrecci. Di interessi e tentativi che si ripetono dopo mesi. E questo è il caso di Kim, perché in estate il classe 1996 è tornato di nuovo in voga nel taccuino di Giuntoli. 

 

Da giugno al presente, le ultime settimane della trattativa

 

Con il grande punto interrogativo sul futuro di Koulibaly, Giuntoli ha iniziato a valutare le alternative sul mercato. Il senegalese è quasi impossibile da sostituire, ma il Napoli ha dovuto voltare pagina. Tra i vari profili tenuti d’occhio, anche quello di Kim Min-Jae.

 

 

 


 

Il mese di giugno passa in fretta, e la questione Koulibaly tiene ancora banco. Il senegalese prima incontra la Juventus, poi, invece, decide di sposare la causa del Chelsea. I Blues trovano l’accordo sia con il Napoli che con il giocatore e accolgono il senegalese. 

 

Gli azzurri, come detto, chiudono per Leo Ostigard come primo rinforzo difensivo. Ma lì dietro c’è bisogno di un altro colpo. Kim resta il grande obiettivo, ma nell’affare c’è un grande ostacolo: il Rennes.

 

 


 

Il club francese, infatti, si è mosso in anticipo rispetto al Napoli guadagnando terreno. Inizialmente, anche a causa di queste difficoltà, Giuntoli decide di lavorare parallelamente a un altro profilo, ovvero quello di Diallo del Psg. 

 

Il blitz del Napoli a Istanbul

 

Il 18 luglio può essere definita la giornata della svolta nell’affare Kim. La dirigenza del Napoli, infatti, organizza un blitz in Turchia per convincere il difensore. L’obiettivo è quello di provare a tagliare fuori il Rennes e chiudere l’affare. 

 

 


 

Il blitz ha dato esito positivo, con il Napoli che ora sta definendo gli aspetti dell’accordo con il giocatore. Il club azzurro sta sistemando dei piccoli dettagli legali e nei prossimi giorni eserciterà la clausola rescissoria per il difensore fissata dal Fenerbahce (20 milioni di euro). 

 

L’addio di Koulibaly, la sfida col Rennes e infine la fumata bianca. Sono state delle settimane frenetiche in casa Napoli. Adesso Kim è in arrivo. Spalletti avrà il suo nuovo difensore. 

Davide Masi

Recent Posts

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

17 ore ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

1 giorno ago

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

4 giorni ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

4 giorni ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

4 giorni ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

1 settimana ago