Retroscena

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l’Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni di euro.

È stata un’estate intensa, ricca di contatti, attese e colpi di scena: Andy Diouf, centrocampista francese classe 2003, ha visto il suo nome rimbalzare tra diversi club europei prima di dire “sì” all’Inter.

Tutto è iniziato a fine giugno, quando il Burnley ha mosso i primi passi: il club inglese infatti ha parlato direttamente con l’entourage del giocatore per sondare la disponibilità a trasferirsi in Premier League. Diouf, consapevole anche di un interessamento del Crystal Palace, ha scelto di non aprire subito alla proposta, sperando in un’offerta più concreta da parte del club londinese. Tuttavia, l’ipotesi Palace non si è mai trasformata in trattativa reale, lasciando il futuro del centrocampista ancora incerto.

Il 15 agosto entra in scena il Napoli: gli azzurri di Antonio Conte hanno avviato i primi contatti ufficiali con il Lens. Proprio l’allenatore salentino lo aveva inserito nella lista dei preferiti per le sue caratteristiche fisiche, oltre alla necessità del club di De Laurentiis di inserire un altro under in rosa.

Andy Diouf, l’Inter si inserisce e chiude la pratica

La svolta definitiva è arrivata solo pochi giorni fa, quando l’Inter ha deciso di affondare il colpo. Dopo un confronto serrato con il club francese, i nerazzurri hanno trovato un’intesa verbale con il Lens per il trasferimento di Diouf a titolo definitivo. La cifra concordata si aggira intorno ai 25 milioni di euro: di fatto, il secondo investimento importante dei nerazzurri per il centrocampo, dopo l’arrivo di Petar Sučić.

Nonostante la giovane età, Andy Diouf non è sicuramente un volto nuovo: ha mosso i primi passi al Rennes, dove ha collezionato 16 presenze in Ligue 1 nelle sue prime due stagioni da professionista. Poi il passaggio al Basilea, esperienza breve ma intensa: 57 presenze complessive tra campionato, coppa e Conference League in una sola annata. Infine, la consacrazione al Lens, con 68 apparizioni nelle ultime due stagioni, distribuite tra Ligue 1, Coppa di Francia, Champions League ed Europa League.

Mattia De Pascalis

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago