Retroscena

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest’anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie A: eccovi gli 11 membri della colonia “italiana”.

Il Panathinaikos debutta nella fase a gironi dell’Europa League 2025/26 sfidando lo Young Boys in Svizzera. Tra probabili formazioni e una lettura alla rosa, cattura l’occhio il gran numero di giocatori che non suonano assolutamente nuovi a chi segue la Serie A. Tra calciatori con parecchie stagioni nel campionato nostrano, vecchi “flop” e semplici comparse, si arriva a ben 11 membri di quest’armata ex Serie A che ora milita con i greci.

L’unico nazionale italiano della compagnia è Davide Calabria, arrivato quest’estate da svincolato dopo le esperienze con Milan e Bologna, che non lo ha riscattato dai rossoneri. È lui l’attuale titolare dell’out di destra. Sulla fascia opposta troviamo un altro neoacquisto che ha all’attivo ben 164 gettoni in Serie A: trattasi di Geōrgios Kyriakopoulos, terzino ex Sassuolo, Bologna e Monza che dopo sei stagioni in Italia è tornato in patria, pagato 2 milioni di euro ai brianzoli.

Dai Rangers è arrivato poi per 4,63 milioni Cyriel Dessers, attaccante con 6 gol in campionato nella Cremonese 2022/23 che si giocherà il posto con Karol Świderski, punta ex Verona per soli sei mesi nel 2024. A supportarli sulla trequarti c’è Filip Đuričić, serbo che ha vestito le maglie di Sampdoria, Benevento e Sassuolo dal 2016 al 2023. 163 presenze e 17 reti per lui che è ormai alla terza stagione ad Atene.

Renato Sanches, centrocampista del Panathinaikos (IMAGO)

Lafont, Renato Sanches e gli altri ex Serie A del Panathinaikos

A contendersi la porta del Panathinaikos vi sono Bartłomiej Drągowski e Alban Lafont. I due furono già compagni di squadra per qualche mese nel 2018/19 alla Fiorentina, stagione in cui Lafont fu il portiere titolare dei viola. Il polacco è invece rimasto 7 stagioni e mezzo in Italia, dove ha giocato con Fiorentina, Empoli e Spezia.

Tonny Vilhena, oggi fuori dal progetto tecnico ma ancora tesserato per il “PAO”, ha invece disputato una stagione positiva con la Salernitana da 33 presenze e 4 reti nel campionato di Serie A 2022/23. Nella categoria “comparse” troviamo invece Ahmed Touba, prelevato dal Başakşehir che ha giocato 6 volte con il Lecce nel 23/24.

A chiudere vi sono due autentiche meteore romaniste di stagioni diverse. Il primo è Tin Jedvaj, difensore croato che vestì la casacca giallorossa nel 2013/14 per sole 2 gare prima di rilanciarsi al Bayer Leverkusen, facendo effettuare una plusvalenza alla Roma che lo aveva acquistato per 5 milioni. L’altro è Renato Sanches, ex wonder kid da 7 presenze nella Roma 2023/2024, martoriato dagli infortuni.

Simone Mastorino

Recent Posts

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

3 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

6 giorni ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

7 giorni ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago

Liverpool-Atlético Madrid, lo scontro di Champions da 660 milioni

Va in scena la gara di Champions tra due regine del mercato estivo: Liverpool ed…

1 settimana ago

Il Cagliari ritrova Felici, dalle valigie in mano al gol contro il Parma

Mattia Felici ipoteca la vittoria del Cagliari segnando il 2-0 al Parma, nonostante nel finale…

2 settimane ago