Retroscena

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest’anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie A: eccovi gli 11 membri della colonia “italiana”.

Il Panathinaikos debutta nella fase a gironi dell’Europa League 2025/26 sfidando lo Young Boys in Svizzera. Tra probabili formazioni e una lettura alla rosa, cattura l’occhio il gran numero di giocatori che non suonano assolutamente nuovi a chi segue la Serie A. Tra calciatori con parecchie stagioni nel campionato nostrano, vecchi “flop” e semplici comparse, si arriva a ben 11 membri di quest’armata ex Serie A che ora milita con i greci.

L’unico nazionale italiano della compagnia è Davide Calabria, arrivato quest’estate da svincolato dopo le esperienze con Milan e Bologna, che non lo ha riscattato dai rossoneri. È lui l’attuale titolare dell’out di destra. Sulla fascia opposta troviamo un altro neoacquisto che ha all’attivo ben 164 gettoni in Serie A: trattasi di Geōrgios Kyriakopoulos, terzino ex Sassuolo, Bologna e Monza che dopo sei stagioni in Italia è tornato in patria, pagato 2 milioni di euro ai brianzoli.

Dai Rangers è arrivato poi per 4,63 milioni Cyriel Dessers, attaccante con 6 gol in campionato nella Cremonese 2022/23 che si giocherà il posto con Karol Świderski, punta ex Verona per soli sei mesi nel 2024. A supportarli sulla trequarti c’è Filip Đuričić, serbo che ha vestito le maglie di Sampdoria, Benevento e Sassuolo dal 2016 al 2023. 163 presenze e 17 reti per lui che è ormai alla terza stagione ad Atene.

Renato Sanches, centrocampista del Panathinaikos (IMAGO)

Lafont, Renato Sanches e gli altri ex Serie A del Panathinaikos

A contendersi la porta del Panathinaikos vi sono Bartłomiej Drągowski e Alban Lafont. I due furono già compagni di squadra per qualche mese nel 2018/19 alla Fiorentina, stagione in cui Lafont fu il portiere titolare dei viola. Il polacco è invece rimasto 7 stagioni e mezzo in Italia, dove ha giocato con Fiorentina, Empoli e Spezia.

Tonny Vilhena, oggi fuori dal progetto tecnico ma ancora tesserato per il “PAO”, ha invece disputato una stagione positiva con la Salernitana da 33 presenze e 4 reti nel campionato di Serie A 2022/23. Nella categoria “comparse” troviamo invece Ahmed Touba, prelevato dal Başakşehir che ha giocato 6 volte con il Lecce nel 23/24.

A chiudere vi sono due autentiche meteore romaniste di stagioni diverse. Il primo è Tin Jedvaj, difensore croato che vestì la casacca giallorossa nel 2013/14 per sole 2 gare prima di rilanciarsi al Bayer Leverkusen, facendo effettuare una plusvalenza alla Roma che lo aveva acquistato per 5 milioni. L’altro è Renato Sanches, ex wonder kid da 7 presenze nella Roma 2023/2024, martoriato dagli infortuni.

Simone Mastorino

Recent Posts

Haaland sfida il suo ex club, ecco come arrivò al Manchester City

Nella serata di Champions League, Haaland sfida nuovamente il Borussia Dortmund, ultimo club prima di…

23 ore ago

Il retroscena di Ronaldo: “Anni fa sono stato molto vicino all’Arsenal”

Il retroscena raccontato dal fuoriclasse portoghese: qualche anno fa è stato vicino a un club…

2 giorni ago

Liverpool-Real Madrid, Alexander-Arnold torna ad Anfield: cosa aspettarsi dalla sfida Champions

Anfield si prepara a vivere il ritorno di Trent Alexander-Arnold, in occasione della quarta giornata…

2 giorni ago

Akanji non ha dubbi: “Spero di rimanere all’Inter”. Il retroscena sullo svizzero

Manuel Akanji non ha dubbi: "Spero di rimanere all'Inter". Le parole dello svizzero dopo il…

3 giorni ago

Spalletti-Koopmeiners e quella chiamata di qualche anno fa… Il retroscena

Luciano Spalletti ha tenuto la sua prima conferenza stampa da allenatore bianconero: queste le sue…

6 giorni ago

Koulibaly rivela: “il Napoli rifiutò 100 milioni per trattenermi”

Kalidou Koulibaly in un'intervista dichiara che il Napoli declinò un'offerta da 100 milioni dal Manchester…

6 giorni ago