Retroscena

La doppietta di Tare che rischiò di fermare la ricostruzione del Milan

Nella prima giornata del 2001/2002 una doppietta dell’attuale DS rossonero avrebbe potuto frenare il progetto del Milan

Ad Igli Tare è stato affidato il compito di risollevare le sorti del Milan, ma non tutti sanno che una ricostruzione dei rossoneri stava per essere stoppata proprio da lui.

Nel 2000/2001 la situazione in cui versa il Milan non è troppo differente da quella attuale. Silvio Berlusconi sta preparando la campagna elettorale per le imminenti elezioni e le sue attenzioni verso il club sono minori rispetto al passato.

Dal mercato, infatti, arriva soltanto un grande colpo: un elegantissimo, ma acciaccato, Fernando Redondo. E gli effetti si vedono in campo, con un sesto posto in campionato e una risicata qualificazione in Coppa UEFA.

Il mantra che guiderà la rinascita nella stagione successiva sarà perciò la parola “ricostruzione”. La panchina viene affidata all’imperatore Fatih Terim, reduce da una Coppa UEFA vinta con il Galatasaray e da una deludente prima stagione in Italia con la Fiorentina.

La doppietta di Tare contro un Milan da sogno

Ma è il mercato che infiammerà maggiormente l’entusiasmo dei tifosi rossoneri. Adriano Galliani infatti si scatena e dipinge una finestra iconica e leggendaria in cui acquista, in un colpo solo Pirlo, Rui Costa e Pippo Inzaghi, per la clamorosa cifra di 190 miliardi di lire.

Il Milan perciò si presenta ad inizio campionato come una delle candidate per lo scudetto, ma all’intervallo della prima gara contro il Brescia è già sotto di due reti. Tutte le certezze sembrano venire meno di fronte alla doppietta di Igli Tare.

La partita finirà 2-2 col Milan che riuscirà a rimontare ma non a nascondere i difetti strutturali della squadra allenata da Fatih Terim.

Una doppietta che sembra dunque un presagio per il futuro. Il Milan dell’imperatore infatti durerà soltanto qualche partita in più, ma sarà anche la causa necessaria per la nascita del ciclo di Carlo Ancelotti. Un buon auspicio per Tare, ora che il Milan lo deve ricostruire lui.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Neil El Aynaoui, lo sport nel sangue e la Roma nel destino

Neil El Aynaoui è il nuovo centrocampista della Roma: la passione per lo sport arriva…

16 ore ago

Jacobo Ramón al Como: sulle orme di Nico Paz, da Madrid a Como

Il difensore classe 2005 arriva dal Real Madrid un anno dopo l’approdo di Nico Paz…

3 giorni ago

Santiago Lencina: il River ha una nuova stella

Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella Santiago…

4 giorni ago

Pervis Estupiñán è pronto al “ritorno” in Serie A

Il terzino sinistro ecuadoriano è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan  Pervis Estupinan…

4 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

5 giorni ago

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

7 giorni ago