Geoffrey Kondogbia, ex mediano dell'Inter (IMAGO)
Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare Kondogbia…giocato in un ristorante di Montecarlo.
Il derby della Madonnina tra l’Inter di Christian Chivu e il Milan di Massimiliano Allegri si avvicina sempre più. I duelli tra nerazzurri e rossoneri si sono disputati 244 volte in campo, dando vita a match indimenticabili. Allo stesso tempo, sono molteplici le sfide che le due squadre hanno giocato in sede di calciomercato, come avvenne 10 anni fa per Geoffrey Kondogbia.
È il 19 giugno 2015 e il mediano francese ha da poco terminato una favolosa stagione tra le fila del Monaco, culminata con il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League dove fu la Juventus a fermare la cavalcata europea. Molti club mettono gli occhi su di lui, tra questi i più determinati sono l’Inter e il Milan. Quella sera, in un ristorante di Montecarlo, le dirigenze delle due squadre milanesi preparano il blitz decisivo.
Ad un tavolo ci sono l’AD del Milan Adriano Galliani e il suo collaboratore Nelio Lucas, gestore del fondo d’investimenti Doyen Sports. In un altro stanzino presenziano il direttore generale dell’Inter Marco Fassone, il direttore sportivo Piero Ausilio, l’agente di Kondogbia e un dirigente del Monaco.
Durante la notte il Milan rilancia per il classe 1993, aumentando l’offerta di 5 milioni. Nella testa di Adriano Galliani quello è l’affondo decisivo, la mossa che gli farà vincere il duello. Si sveglia all’alba di sabato con questa convinzione, pronto a portare Kondogbia in rossonero con la firma del contratto ad ufficializzare il tutto.
Il colpo di scena arriva all’ora di colazione, con la coppia Fassone-Ausilio raggiungono il calciatore nel suo appartamento per cercare di convincerlo. Come ulteriore fiche si giocano quella del mister Roberto Mancini che lo telefona e gli comunica: “Sono pronto a dimettermi se non diventerai un mio giocatore”.
Kondogbia si fa dissuadere, Galliani accetta la sconfitta e l’Inter ufficializza il giocatore il 21 giugno. Per circa 36 milioni di euro Geoffrey Kondogbia firma per i nerazzurri, diventando l’acquisto più caro dell’era Thohir. Dopo una stagione piuttosto negativa, finisce ai margini del progetto tecnico sotto la guida di Frank De Boer, ritrovando minutaggio solo con l’arrivo di Stefano Pioli. Nell’estate del 2017, deciderà di non presentarsi ad un allenamento per forzare il suo trasferimento al Valencia, chiudendo così un’avventura che era iniziata con grandi aspettative.
Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…
La pausa Nazionali si trasforma automaticamente in calciomercato: il diretto tecnico del Lecce Corvino, alimenta…
Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…
Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…
Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…
Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…