Nuno Tavares (crediti: Domenico Bari)
La Juventus ha seguito Tavares per mesi, ma i suoi problemi fisici hanno ostacolato una trattativa che, però, sembra non essersi arenata
L’inizio di stagione di Nuno Tavares è stato folgorante. Gli otto assist messi a segno in meno di tre mesi di Serie A lasciavano presagire un’annata in cui il portoghese avrebbe dominato il campionato.
Ma i numerosi infortuni hanno frenato la sua corsa facendo crollare il suo rendimento, mettendo anche in discussione gli interessamenti di alcune big. Come la Juventus, che affronterà la Lazio in uno scontro diretto decisivo per la corsa alla Champions League.
L’ex Arsenal dovrebbe essere della partita, di rientro dall’ennesimo problema fisico che lo ha costretto a lasciare in lacrime il match di Europa League contro il Bodo Glimt.
Un match che dunque potrebbe rappresentare anche un banco di prova importante sul mercato, con la dirigenza della Juventus che potrebbe osservare più da vicino non soltanto le sue prestazioni, ma anche le sue condizioni fisiche.
Giuntoli ormai osserva il portoghese da mesi. Soprattutto dopo che il Manchester City ha iniziato a bussare sempre più forte alla sua porta per chiedere con insistenza Andrea Cambiaso.
Tavares, in tal senso, rappresenterebbe il suo sostituto naturale. Ha caratteristiche diverse rispetto all’ex Bologna, essendo un giocatore che fonda il suo modo di stare in campo più sulla prepotenza fisica che sulla duttilità tattica e la sensibilità tecnica che rendono Cambiaso un giocatore unico. Ma sulla fascia sinistra rappresenterebbe una delle prime scelte che i bianconeri potrebbero pescare sul mercato.
Se la trattativa non ha ancora preso il via un motivo c’è, ed è riferibile proprio alla precarietà delle condizioni fisiche di Tavares. La Juventus vorrebbe infatti comprendere quanto valga la pena fiondarsi in un’operazione così rischiosa e, allo stesso tempo, onerosa. La Lazio infatti riscatterà il giocatore per soli 5 milioni di euro, ma per privarsene, nonostante gli infortuni, difficilmente ascolterà offerte inferiori ai 40 milioni.
Un’occasione per parlarne però potrebbe essere proprio il match della 36ª giornata di Serie A fra i due club che potrebbe decidere il futuro europeo delle due squadre e, di conseguenza, anche quello di Nuno Tavares.
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…
Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…
Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…
Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…
Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…