Retroscena

La rinascita di Jovic (in scadenza): lo voleva il Monza, si è preso il Milan

Un affare last-minute e una doppietta che sa di rinascita. La storia di Luka Jovic con il Milan è questo e molto altro. Alti e bassi, il contratto sempre in scadenza e i gol pesanti: un rapporto imprevedibile.

Imprevedibile era stato anche il suo arrivo. Una sorpresa. Il Milan ha inseguito per tutta l’estate 2023 Mehdi Taremi. L’operazione è saltata e il Diavolo ha virato prima su Patson Daka, poi su Rafa Mir. Ma le tempistiche delle ultime ore di mercato sono strette. E allora – a pochi minuti dal termine della finestra – è arrivato Jovic.

L’attaccante serbo era già a Milano, preallertato dal suo agente: la sensazione che qualcosa potesse succedere c’era già. Ha aspettato in albergo per dieci ore – dalle 8 alle 18 – e poi ha ricevuto la chiamata del Milan: “E’ tutto a posto, vieni in sede a firmare”.

Contratto di un anno, poi rinnovato per un’altra stagione. Sempre in scadenza. Sempre potenziale partente. E alla fine, decisivo: con la sua doppietta ha deciso il derby e sembra rinato. 4 gol negli ultimi 304 minuti giocati. Niente male per un giocatore che a gennaio sembrava alla porta, direzione… Monza.

Luka Jovic, attaccante del Milan (Credits: Andrea Rosito)

Jovic al Monza? Il retroscena

Ebbene sì. Il Monza ci ha provato in modo concreto, ma Jovic non si è lasciato sedurre. A condurre la trattativa è stato Adriano Galliani in prima persona, profondo estimatore del centravanti classe ’97. Chiamate e messaggi, un continuo tentativo: il Boss ha sfoderato tutte le sue carte migliori per provare a persuadere l’ex attaccante del Real Madrid. Ma non è bastato.

Era il primo obiettivo, il bomber da cui provare a ripartire in una difficile lotta salvezza. Jovic, però, non ha mai aperto realmente a questa possibilità: era convinto di potersi riprendere il Milan. E ha avuto ragione. Dati alla mano, ha una media gol degna dei suoi anni migliori, quando a Francoforte segnava a raffica ed era il terrore delle difese della Bundesliga.

Il Milan, così, ha scoperto di avere il centravanti in casa. Dopo un anno di tentativi e ricerche. Prima Morata, poi Gimenez. E alla fine… Jovic. Arrivato all’ultimo. E con il contratto in scadenza tra due mesi.

Luca Bendoni

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

6 minuti ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

27 minuti ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

6 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

21 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

23 ore ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago