La tripletta in Champions e la trattativa con il Milan: il retroscena su Guirassy

Serhou Guirassy, attaccante del Borussia (Imago)
Serhou Guirassy si è preso il Borussia Dortmund, ma un anno fa era nel mirino del Milan: il retroscena
Cucchiaio con il destro, colpo di testa e conclusione di mancino: Serhou Guirassy ha segnato una tripletta di gol tutti diversi contro il Barcellona.
MVP della gara di ritorno contro i Blaugrana, l’attaccante del Borussia Dortmund sale così a quota 28 gol in stagione. 15 in Bundesliga e ben 13 in Champions. Un dato impressionante: solo Messi, Benzema, Lewandowski e Cristiano Ronaldo hanno saputo fare di più in una singola stagione della massima competizione europea.
Guirassy si consacra quindi come uno dei centravanti più in forma del mondo. Il Borussia Dortmund lo ha prelevato dallo Stoccarda pagando la clausola rescissoria da circa 17,5 milioni di euro e oggi il suo valore è almeno duplicato.
Un grande colpo della dirigenza gialloblu, che ha convinto il calciatore e così ha battuto una fitta concorrenza per acquistarlo. Molti club internazionali erano infatti interessati a Guirassy tra gennaio 2024 e la successiva estate, prima del passaggio in gialloblu. E tra questi c’era anche il Milan.

Guirassy-Milan: il retroscena
La dirigenza rossonera era alla ricerca di un attaccante già nel mercato di gennaio per anticipare un acquisto che in estate si sarebbe reso necessario. Guirassy era il candidato perfetto: classe ’96, nel pieno della carriera, disponibile per una clausola di 17,5 milioni.
Il Milan ha sondato il terreno e ha spinto per provare ad acquistarlo già nel mercato invernale. Ma la trattativa con il calciatore non è andata a buon fine: il nodo, infatti, è stato l’ingaggio richiesto dall’attaccante franco-guineano.
I rossoneri, quindi, hanno abbandonato la pista e rinviato l’acquisto di un attaccante di peso all’estate. La scelta è poi ricaduta su Alvaro Morata, arrivato dall’Atletico Madrid su spinta di Paulo Fonseca. Nel frattempo, Guirassy ha portato avanti una trattativa con il Borussia e si è arrivati alla chiusura. Ma non senza un brivido sul gong.
L’operazione, infatti, è stata in bilico a causa di complicanze individuate durante le visite mediche: si temeva che Guirassy avesse un infortunio al ginocchio più grave del previso. Ma la dinamica è stata chiarita con un secondo test medico ed è arrivato il via libera a procedere: un grande colpo del Dortmund, che oggi si gode i suoi gol.