Dal Taty al Sergente, la top 10 cessioni più remunerative della Lazio

Dal Taty al Sergente, la top 10 cessioni più remunerative della Lazio
Lazio, Castellanos e Milinkovic-Savic (IMAGO)

Il Taty Castellanos vola al West Ham per 30 milioni di euro, cifra che gli vale un posto nella top 10 cessioni più remunerative della Lazio.

Il futuro di Valentín “Taty” Castellanos è pronto a tingersi di Premier League. L’attaccante argentino è infatti prossimo al trasferimento al West Ham, che ha messo sul tavolo 30 milioni di euro per strapparlo alla Lazio. Dopo due stagioni e mezzo in biancoceleste, l’ex Girona chiude così la sua esperienza in Serie A, lasciando un’eredità di 22 gol e 17 assist in 98 presenze.

Un’operazione economicamente rilevante, ma non del tutto “pulita” per le casse di Formello. Al momento dell’acquisto del Taty infatti, il New York City aveva mantenuto il 15% sulla futura rivendita. Percentuale da calcolare non sull’intera cifra dell’operazione, bensì sulla plusvalenza: 14 milioni complessivi. Tradotto: la Lazio dovrà versare circa 2,2 milioni di euro al club statunitense.

Una cessione importante, che vale a Castellanos il nono posto tra le vendite più remunerative della storia della Lazio. Una classifica che racconta molto, tra le tante, delle varie epoche biancocelesti.

Le 10 cessioni più remunerative della Lazio

10° – Joaquín Correa
Apre la classifica Joaquín Correa, passato all’Inter nella stagione 2022/23 per una cifra complessiva di circa 27,3 milioni di euro.

9° – Valentín Castellanos
Il Taty si piazza subito dietro: 30 milioni di euro dal West Ham, con la precisazione della percentuale da riconoscere al New York City.

8° – Keita Baldé
Nell’estate del 2017 la Lazio saluta Keita Baldé, direzione Monaco, per 30 milioni di euro. Uno dei talenti più puri usciti da Formello negli ultimi anni.

7° – Alessandro Nesta
Una ferita ancora aperta per molti tifosi. Nell’estate del 2002, all’ultimo giorno di mercato, Nesta passa al Milan per 31 milioni di euro. Con i rossoneri vincerà subito la Champions League.

6° – Felipe Anderson
Altro asse caldo con Londra. Felipe Anderson vola al West Ham per 38 milioni di euro, dopo stagioni da protagonista assoluto in biancoceleste.

5° – Hernán Crespo
Nel pieno dell’era Cragnotti, Crespo viene ceduto all’Inter per 40 milioni di euro.

4° – Sergej Milinković-Savić
Dopo anni di voci e corteggiamenti europei, il sergente saluta direzione Arabia Saudita: all’Al-Hilal per 40 milioni di euro. Una delle cessioni più discusse dell’era recente.

3° – Sebastián Verón
Stagione 2001/02: la Lazio cede Verón al Manchester United per 42,6 milioni di euro. Un affare enorme per l’epoca, che segna la fine di un ciclo.

2° – Pavel Nedvěd
Nello stesso anno di Verón, la Lazio saluta anche Nedvěd, destinazione Juventus, per 45 milioni di euro.

1° – Christian “Bobo” Vieri
In vetta alla classifica c’è lui. Stagione 1999/2000, Vieri passa all’Inter per 46,4 milioni di euro. La cessione più ricca della storia biancoceleste.