Retroscena

Lazio, Tavares potrebbe essere sacrificato

Tra prestazioni straripanti e infortuni la Lazio starebbe pensando di cedere Nuno Tavares nella prossima finestra di mercato

Otto assist nelle prime otto gare con la maglia della Lazio. In meno di due mesi Nuno Tavares era riuscito a mettere la Serie A ai suoi piedi, ritrovando lo spunto che lo aveva reso uno dei terzini più interessanti in Europa ai tempi del Marsiglia. Poi il calo e gli infortuni che lo trasformano da certezza a dubbio: ora la Lazio non è così sicura di trattenerlo anche per la prossima stagione.

Come riportato da Il Messaggero infatti, dopo la gara con l’Atalanta, in cui il portoghese è incappato nell’ennesimo infortunio, la dirigenza biancoceleste avrebbe iniziato a pensare ad un’eventuale cessione di Tavares nella prossima sessione di mercato.

La fragilità fisica del portoghese, infatti, lo sta rendendo sempre di più un’incognita all’interno delle gerarchie di Baroni, che rischia di perdere con fin troppa frequenza un giocatore diventato ormai fondamentale nello schieramento tattico della Lazio.

Crolli che rientrano tra l’altro nella casistica che lo ha sempre coinvolto nel corso della sua carriera, con infortuni muscolari piuttosto frequenti e di durata medio-breve. In questa stagione sono stati già cinque, e ognuno di questi ha rinforzato il dubbio sulla sua futura permanenza.

Nuno Tavares, difensore Lazio (imago)

Tavares, una possibile plusvalenza per la Lazio

Dall’altra parte poi c’è il valore del giocatore, lievitato dopo le straordinarie prestazioni offerte nella prima parte della stagione. Il prezzo del portoghese si aggira attualmente intorno ai 40 milioni. Una cifra piuttosto alta che, rispetto ai 5 milioni che i biancocelesti dovranno sborsare per il riscatto del giocatore, permetterebbe alla Lazio di ottenere una grossa plusvalenza in caso di cessione.

Il tutto però al netto di una percentuale del 20% sulla futura rivendita che spetta ancora all’Arsenal.

E le squadre interessate ovviamente non mancano. Su tutte il Galatasaray, che non sta nascondendo le sue ambizioni e il suo forte interesse per il mercato italiano. Ma anche Inter, Juventus e Milan, con queste ultime due che avrebbero individuato in Tavares un perfetto sostituto di Cambiaso e Theo Hernandez, nel caso in cui dovessero lasciare le rispettive squadre.

Discorsi che però verranno rimandati a fine campionato, quando ogni situazione verrà definita meglio e quando magari anche Tavares potrà avere più chiarezza sulla sua condizione fisica e sulla natura dei suoi infortuni, un ostacolo che lo ha bloccato già troppo nel corso della sua carriera.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

1 giorno ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

2 giorni ago

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

4 giorni ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

4 giorni ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

5 giorni ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

1 settimana ago