Amarcord

L’Entella torna in B: le cessioni record sul mercato

Le cessioni record della Virtus Entella, promossa in Serie B dopo quattro anni.

Dopo quattro stagioni in Serie C, la Virtus Entella ha raggiunto l’obiettivo promozione e il prossimo anno giocherà in Serie B. Un traguardo ottenuto con due giornate d’anticipo, grazie alla sconfitta della Ternana in casa del Milan Futuro.

La società di Chiavari, dunque, torna nel secondo livello del calcio italiano, dove ha trascorso larga parte degli ultimi dieci anni: era salita in B nella stagione 2014-15 e ci è rimasta fino al 2021 (ad eccezione della stagione 2017-18, un rapido scendi-sali tra B e C).

Ora dopo quattro anni di attesa i biancocelesti riabbracciano la Serie B. Lo fanno grazie a una squadra che combina profili giovani e giocatori più esperti, abilmente costruita con investimenti intelligenti nelle ultime finestre di calciomercato.

Si pensi a Andrea Franzoni, trequartista e capocannoniere del club con 9 gol, prelevato dalla Giana Erminio, ma anche Davide Castelli, attaccante da 6 gol acquistato dalla Pro Patria, e il duo Guiu-Bariti, entrambi arrivati dalla Pergolettese, e assoluti protagonisti di questa annata: Guiu ha messo a segno 7 reti e 6 assist, Bariti 5 gol e ben 11 assist.

Acquisti intelligenti, giocatori provenienti da club di media o medio-bassa Serie C, che hanno saputo aiutare l’Entella a tornare in B. Una tradizione, questa, per il club ligure, spesso protagonista di plusvalenze e colpi interessanti sul mercato. Due esempi su tutti, valorizzati a Chiavari: Ciccio Caputo e Dany Mota.

Francesco Caputo, ex attaccante della Virtus Entella (Imago)

Virtus Entella, le migliori cessioni della storia

Al primo posto tra le cessioni più importanti della storia della Virtus Entella (secondo dati Transfermarkt) c’è proprio lui, Ciccio Caputo. A Chiavari ha trascorso due stagioni e segnato la bellezza di 35 gol, 17 il primo anno e 18 il secondo. Un prestito con successivo riscatto da 250 mila euro che ha poi portato alla cessione record da 3 milioni di euro, direzione Empoli.

Segue Caputo – appena sotto quota 3 milioni – il trequartista Ilias Koutsoupias, arrivato all’Entella a soli 16 anni dalle giovanili del Platanias, club greco, e ceduto in prestito oneroso (750 mila euro) con successivo riscatto (2,2 milioni) al Benevento.

La terza posizione in classifica è per Dany Mota, che l’Entella ha prelevato dai lussemburghesi del Titus Petange e ha poi ceduto alla Juventus per quasi 2 milioni di euro. Completano la Top 5 il terzino sinistro Cheick Keita, ceduto al Birmingham per 1,7 milioni, e il trequartista Luca Tremolada, passato al Brescia per 900 mila euro.

Luca Bendoni

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

6 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

1 settimana ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

1 settimana ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago