Retroscena

Leoni entra nella top 5 cessioni del Parma: ecco le altre

Giovanni Leoni vola in direzione Liverpool per una cifra molto alta, entrando nella top 5 cessioni del Parma.

È una delle cessioni più importanti del calciomercato estivo di Serie A e della storia del Parma: Giovanni Leoni lascia il club ducale e si trasferisce al Liverpool, alla corte di Arne Slot. Il classe 2006 ha convinto i Reds a puntare su di lui, con un investimento notevole che entrerà nella storia.

Le cifre dovrebbero essere le seguenti: 31 milioni di euro+4 di bonus, a cui si aggiunge un 10% a favore del Parma su una futura rivendita. Stando a queste somme, la cessione di Leoni (bonus compresi) diventerebbe la più onerosa di sempre per un under 19 italiano, sorpassando di poco Alessandro Bastoni (dall’Atalanta all’Inter) e Antonio Cassano (dal Bari alla Roma).

Non solo però, perché il giovane difensore centrale entra nel pantheon delle cessioni più remunerative nella storia del Parma, affianco a giocatori che hanno fatto la storia della Serie A e del calcio mondiale. Nella top 5 di questa classifica figurerà al quarto posto, anche se sarà sicuramente il 18enne più remunerativo di sempre per la società gialloblù.

Giovanni Leoni, difensore ex Parma (Imago)

Le cessioni top del Parma: Leoni insieme alle leggende

Al quinto posto di questa tabella troviamo Juan Sebastián Verón, passato dal Parma alla Lazio per l’equivalente di 30 milioni di euro, all’epoca circa 60 milioni di lire. Era l’estate del 1999 e il patron Sergio Cragnotti aggiungeva un tassello fondamentale alla Lazio che diventerà campione d’Italia proprio quell’anno, dopo che La Brujita aveva conquistato Coppa UEFA e Coppa Italia coi ducali.

Al terzo posto c’è Lilian Thuram, ceduto nel giugno 2001 alla Juventus per 63,9 miliardi di lire, vale a dire 36,15 milioni di euro. Allora fu la cessione più onerosa di sempre per un difensore, negli anni verrà poi superata. Dopo aver vinto gli stessi trofei di Verón, Thuram alzerà due scudetti di fila con i bianconeri nelle stagioni 01/02 e 02/03.

Seconda posizione per Gianluigi Buffon, anch’egli trasferitosi nella stessa stagione alla Juve, che quell’anno fece spesa grossa in casa Parma, tutte eccellentemente azzeccate. 75 miliardi di lire+il cartellino di Jonathan Bachini, valutato 30 milardi di lire, equivalente totale a 52,88 milioni di euro. Cifre astronomiche per il tempo, che ne fecero il portiere più caro della storia nonché il giocatore più caro nella storia della Juve.

Chiude al primo posto Hernán Crespo, acquistato dalla Lazio campione d’Italia nel luglio 2000. 110 miliardi di lire, oggi equivalenti a 56,81 milioni di euro, per uno degli attaccanti più forti di sempre che per pochi giorni fu il giocatore più costoso di sempre. Tra le fila biancocelesti segnerà tanto ma non conquisterà nessun trofeo, cosa che fece a Parma.

Simone Mastorino

Recent Posts

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

3 giorni ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago