Dal 2011 al 2015 Lorik Cana è stato un elemento importante per la crescita della Lazio. Il centrocampista albanese, che all’occorrenza poteva giocare anche al centro della difesa, era un giocatore di cui Reja, Pioli e Petkovic non potevano fare a meno. Insieme, Lazio e Cana hanno raggiunto traguardi storici, come la finale di Coppa Italia contro la Roma, vinta il 26 maggio 2013 allo Stadio Olimpico. E pensare che in Italia non sarebbe neanche dovuto arrivare, se non fosse stato per un amico ‘speciale’.
Riavvolgiamo il nastro. Estate 2011. Cana ha 28 anni ed è nel pieno della sua carriera dopo aver vestito le maglie di PSG, Olympique Marsiglia, Sunderland e Galatasaray. Con i turchi le cose non erano andate bene: la situazione finanziaria del club non era al top e in campo la squadra non si qualificò per le coppe europee. Lorik decide così di cambiare aria.
Su di lui piombano la Lazio e due club importanti di Premier League come Everton e Aston Villa. L’Inghilterra lo tenta (sarebbe stato un ritorno, dopo l’esperienza al Sunderland della stagione 2009/10), ma Tare lo convince in breve tempo a firmare per la Lazio. Tra i due c’è grande amicizia sin dai tempi della nazionale: “Entrai nel giro della nazionale albanese nel 2002, lui era già un veterano e per me divenne come un fratello maggiore“, ci ha raccontato. “Quando mi chiamò per me fu facile scegliere“.
Con la maglia della Lazio Cana ha disputato 111 partite, segnando 4 gol e mettendo in campo, a ogni partita, lo spirito del ‘guerriero’. Quello era il suo soprannome: quando giocava metteva tutto ciò che aveva, senza mai risparmiarsi. Tare lo sapeva. Per questo l’ha portato in Italia. Di un guerriero in campo c’è sempre bisogno, e la Lazio ne ha tratto tanto beneficio.
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che si affronteranno sabato, hanno infuocato la storia del mercato…
Nicolò Pirlo, figlio di Andrea, entra nell'agenzia di procuratori You First. Nuovo percorso professionale per…
Thiago Almada ha realizzato il suo primo gol in una competizione europea nella sfida di…
Arriva il no di Reijnders alle avances del Manchester City, mentre il Milan fa muro…
L'Inter prepara l'assalto estivo a Jonathan David, la stella del Lille corteggiato da mezza Europa…
Lorenzo Lucca sfida il Milan con il suo Udinese: a gennaio i rossoneri hanno pensato…