Categories: Retroscena

Talent Scout – Luka Sucic, il nuovo prospetto in casa Red Bull

Negli anni Salisburgo è stata la prima tappa di tanti talenti sfornati dal gruppo Red Bull. Haaland e Szoboszlai sono gli ultimi in ordine di tempo, ma già ci sono altri giovani pronti a percorrere la stessa strada. Tra i più promettenti c’è anche Luka Sucic, centrocampista croato classe 2002 che per caratteristiche fisiche, tecniche e atletiche può essere paragonato a Milinkovic-Savic, al netto di uno stile di gioco più dinamico e con meno forza e prestanza fisica.

 


Sucic ha fatto lo scorso anno l’esordio con la prima squadra del Salisburgo dopo un anno nella squadra satellite dei tori rossi, il Liefering, in seconda serie austriaca. Il croato è riuscito a trovare spazio in campionato, ma anche in Europa visto che ha debuttato sia in Champions che in Europa League. Il Salisburgo crede così tanto in lui da averlo blindato con un contratto fino al 30 giugno 2024.

 

La scheda

Fisicamente ottima struttura, longilineo, alto 185 cm. Già impostato muscolarmente, ha una grande fisicità e forza fisica. Sucic ha buonissime doti atletiche nonostante la stazza, buona facilità di corsa e allungo anche se non ha cambio di passo. Tecnicamente valido, è un destro naturale. Ha buona proprietà nel palleggio e nel primo controllo oltre ad avere una buonissima conduzione. Estremamente coordinato risulta elegante nelle giocate e preciso nell’esecuzione del gesto tecnico.


Buona qualità di passaggi sia sul corto che sul lungo; ha una buona visione di gioco e riesce a verticalizzare in maniera pericolosa. Discreto nel dribbling e negli spazi stretti nonostante le leve lunghe, è favorito dalla bravura nel primo controllo. Ha buoni doti balistiche che lo rendono pericoloso con il tiro dalla media/lunga distanza. Abile nel gioco aereo, risulta molto pericoloso in area di rigore avversaria.

 


Tatticamente può agire sia come mezz’ala che come trequartista d’inserimento. Predilige la fase di costruzione seguita poi nello sviluppo dell’attacco dell’area di rigore in chiusura di manovra. Legge bene i momenti della partita e le singole situazioni di gioco. Ragazzo di personalità che non ha paura di giocare il pallone, riesce sempre a smarcarsi per dare una linea di passaggio pulita al compagno. Sucic è uno dei giovani più interessanti del calcio europeo.

Scheda a cura di Pierfrancesco Strano

Redazione

Recent Posts

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

1 giorno ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

1 giorno ago

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

3 giorni ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

3 giorni ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

4 giorni ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

5 giorni ago