“Voglio fare l’attaccante!”. E si impuntava, perché a Maignan fare il portiere non piaceva. Voleva giocare davanti, prendersi la gloria, così Romain Damiano, uno dei suoi primi allenatori, lo prese da parte per un patto. “C’è un provino per giocare al PSG, gioca in porta solo una partita”. Mike aveva 14 anni e mise i guantoni. Prima volta di tante.
Maignan è la sicurezza del Milan, il dopo Gigio dal rendimento sicuro. Contro il Liverpool, all’esordio in Champions, ha parato un rigore ad Anfield sull’1-0 per i Reds, neutralizzando Salah. Erano sedici anni che un portiere rossonero non ipnotizzava un giocatore dagli undici metri in Champions League. L’ultimo era stato Dida a Istanbul nel 2005, finale della grande coppa. Non serve ricordare com’è finita. Buona la statistica dei penalty poi: 14 parati e 31 subiti.
Maignan è arrivato a Milanello come re dei cleah sheet, 21 a Lilla nell’ultima stagione da campione di Francia. Meglio di Oblak, Ederson, Eduard Mendy, Courtois e Donnarumma. Colpo di Maldini e Massara a 15 milioni.
Parola chiave: personalità. L’ha dimostrato anche a 17 anni. Famosa la storia con Ibra ai tempi del PSG, quando era un ragazzino delle giovanili. Lui lo apostrofò come “portiere di me…”, Mike rispose a tono. “Allora tu sei un attaccante di me…”.
Nello spogliatoio, invece di prenderlo da parte e fargli capire che certe cose non si dicono, Zlatan ne lodò personalità e coraggio. Poi si sono ritrovati a Milanello. Altri pregi? L’istinto, i riflessi, la costanza, la concentrazione. Come Donnarumma. Non è uno che urla a sproposito. Ai tempi del Villiers-le-Bel veniva chiamato il “Pistolero” come Suarez, perché voleva fare l’attaccante. Tempo e talento hanno detto altro. Il Milan ringrazia.
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…