Categories: Retroscena

Malcom e il triangolo Roma-Bordeaux-Barcellona

Roma-Bordeaux-Barcellona. “Il triangolo no, non l’avevo considerato” cantava Renato Zero. E neanche i dirigenti della Roma lo avevano considerato nel luglio 2018 quando nel mirino del club giallorosso c’era il brasiliano Malcom. Una trattativa tornata d’attualità dopo l’indiscrezione lanciata da SER Catalunya che parla di una commissione tra gli 8,4 e i 10 milioni di euro che il Barcellona avrebbe pagato a Junior Minguella per portare Malcom in blaugrana.

 


 

Di contro l’intermediario ha risposto che la sua commissione sarebbe stata di circa un milione di euro visto che il resto dei soldi è servito per pagare le penali causate dall’accordo saltato tra Bordeaux e Roma. “Lo hanno tolto dall’aereo” il virgolettato riportato da SER Catalunya.

Si perché tra il 22 e il 23 luglio 2018 accadde di tutto. Era già tutto pronto per lo sbarco di Malcom a Roma: aereo privato programmato per le ore 20.00, destinazione Ciampino. Qualche ora dopo sarebbe arrivato nella capitale il direttore sportivo Monchi che, vista la sicurezza per l’affare chiuso, era tornato a Cadice per vedere i propri familiari.

 


 

Accordo da 32 milioni di euro più 4 di bonus, Bordeaux e Roma annunciano il passaggio con tanto di tweet: “L’AS Roma conferma di aver trovato un accordo di massima con il Bordeaux per il trasferimento del calciatore Malcom. L’operazione sarà ratificata in seguito al buon esito delle visite mediche“.

Visite mediche che Malcom non svolgerà mai, così come il suo aereo non atterrerà mai a Roma. Poco prima di decollare dalla Francia, uno dei procuratori di Malcom riceve più di una telefonata: è Ramon Planes, il direttore sportivo del Barcellona. La voce di una trattativa tra il brasiliano e i blaugrana arriva all’orecchio di Monchi, intanto giunto all’aeroporto di Siviglia per prendere il suo aereo verso l’Italia. Il volo, però, porta tre ore di ritardo.

 


 

Quasi un segno del destino perché in quelle ore di attesa cambia tutto. L’entourage del giocatore dapprima rassicura il ds giallorosso, ma dopo cinque minuti cambiano le carte in tavola: “Il Bordeaux ha ricevuto una proposta più importante dagli spagnoli. Alzate l’offerta“. Un gioco al rialzo inaspettato.

La Roma tenta di alzare l’offerta di un milione di euro, ma ben presto il Barcellona torna avanti e chiude la trattativa con il Bordeaux a 41 milioni di euro più bonus. Alla fine Malcom resterà solo un anno in blaugrana, trovando poco spazio e segnando 4 gol, di cui uno in Italia contro l’Inter. Dal 2019 il viaggio verso lo Zenit San Pietroburgo, stavolta senza ripensamenti. 

Redazione

Recent Posts

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

12 ore ago

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

1 giorno ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

2 giorni ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

2 giorni ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

2 giorni ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago