Daniel Maldini, giocatore dell'Atalanta
Daniel Maldini ritrova il Milan da avversario: le condizioni del suo passaggio all’Atalanta
Dal Milan… al Milan. Nella partita di domenica sera contro i rossoneri, Daniel Maldini sarà un grande ex. Per storia, nome e tradizione. Ma anche perché, contro il Milan, il classe 2001 ha già segnato – nel 2022, quando indossava la maglia dello Spezia – sotto gli occhi di papà Paolo.
Da quel giorno sono passati due anni e mezzo, ma sembra una vita fa. Paolo Maldini ha lasciato il Milan e come lui anche suo figlio Daniel. Il piccolo di casa – da giovane promessa allora in prestito allo Spezia – ora gioca all’Atalanta e si è guadagnato la chiamata della Nazionale di Luciano Spalletti.
Merito di un ottimo percorso compiuto con la maglia del Monza: era arrivato in Brianza a gennaio 2024 in prestito dal Milan; a giugno è stato riscattato e ha salutato l’inverno seguente direzione Bergamo. Nel mezzo, 32 presenze, 7 gol e 2 assist – in media, una goal contribution ogni 190 minuti, cioè un gol o assist ogni due partite complete.
23 anni, italiano e in grande crescita: un profilo perfetto per l’Atalanta, che ha puntato su di lui a gennaio per regalare un’opzione in più a Gian Piero Gasperini nel reparto offensivo. Un giocatore di grande talento, con colpi raffinati e un fisico importante.
La trattativa è stata liscia e senza intoppi. L’Atalanta ha spinto con convinzione e il Monza ha accettato la proposta. Il club brianzolo aveva acquistato Maldini a titolo definitivo dal Milan solo sei mesi prima: un’operazione a zero, con i rossoneri che hanno mantenuto il 50% sulla rivendita.
Così, Milan e Monza spartiranno gli incassi dell’affare con l’Atalanta. La Dea ha concordato una cifra di 13 milioni totali, composti di circa 10 di parte fissa e 3 di potenziali bonus. I rossoneri, quindi, hanno incassato 5 milioni – e potrebbero guadagnarne altri 1,5. Intanto, domenica, ritroveranno Daniel sul campo di San Siro.
Giovanni Leoni vola in direzione Liverpool per una cifra molto alta, entrando nella top 5…
Milan, cessioni da record: il bottino rossonero e il confronto con le stagioni precedenti. Da…
L'Udinese batte il colpo a centrocampo: Lennon Miller, scozzese classe 2006 è pronto a mettersi…
Koni De Winter sarà un nuovo giocatore del Milan. Il difensore è il sostituto di…
Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…
Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…