Sondaggi, pazze suggestioni e diversi colpi già ufficializzati. Il Monza continua a sognare. Da Cragno a Carboni, passando per il ritorno di Pessina. In casa biancorossa, però, si attende ancora l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Marlon dallo Shakhtar Donetsk. E l’attesa dovrà prolungarsi fino al 1º agosto.
Un affare praticamente definito. Sia con lo Shakhtar che con Marlon, il quale martedì è già arrivato in Italia. Tutto fatto, ma l’ufficialità potrà arrivare solo il 1º agosto. Il motivo? La nuova circolare della FIFA derivante dal conflitto in Ucraina.
La guerra in corso, infatti, ha avuto delle ripercussioni anche nel mondo del calcio, spingendo diversi giocatori del campionato ucraino a trasferirsi altrove. La FIFA ha pensato a possibili soluzioni, tra cui una deroga all’articolo 2 del regolamento sullo status e sui trasferimenti dei giocatori (RSTP).
“La FIFA desidera chiarire che, in caso di trasferimento di un giocatore da un club in Ucraina a un club affiliato a un’altra federazione affiliata in applicazione dell’articolo 2 dell’allegato 7 all’RSTP, il club ingaggiante dovrebbe inserire le relative istruzioni di trasferimento nel TMS non prima di 1 agosto 2022”. Una deroga che serve “per proteggere gli interessi legittimi di giocatori e club in Ucraina”.
Difatti, la norma originaria, prevedeva la possibilità della sospensione unilaterale di un contratto “a condizione che non sia stato possibile raggiungere un accordo reciproco con il club prima o il 30 giugno 2022”.
La deroga, dunque, serve per tutelare i club dalle potenziali numerose risoluzioni contrattuali di allenatori e giocatori, che avrebbero portato le squadre ucraine a perdere un grande numero di calciatori prima del 30 giugno. In questo modo, bisognerà aspettare un mese in più (ovvero il 1º agosto), dando ai club maggior tempo per provare a trattenere giocatori e allenatori.
Questione di tempo. Poi Marlon sarà ufficialmente un nuovo giocatore del Monza. La situazione in Ucraina ha allungato i tempi per l’annuncio, ma il giocatore sarà biancorosso. Tutto pronto.
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…