“La stampante non va, non facciamo in tempo”. Dialoghi frenetici, brachilogie ansiose, paura di non riuscire a chiudere l’operazione. Tutta la hall dell’Hotel Sheraton si gira verso l’area reception. Cosa sta succedendo? La dirigenza del Monza e quella del Crotone stanno provando a firmare e depositare in tempo il passaggio in biancorosso di Luca Marrone, ovviamente con la presenza del giocatore e del suo agente, Andrea D’Amico.
Sono istanti concitati. La corsa inizia alle 19:55. Tempo ce n’è ancora, il mercato scade in cinque minuti e tutto è definito. Il contratto stilato e le clausole già accordate. Cosa manca? La firma. Allora via alla reception: “Possiamo usare la stampante?”. Risposta affermativa, ma la tecnologia non aiuta: il mezzo è non funziona. Che si fa? Si aspetta. Alla fine, il contratto viene stampato, con ritardo di circa tre-quattro minuti sulla tabella di marcia. Alle 19:59 la firma viene posta, in mezzo a un corridoio affollato di telecamere e addetti ai lavori. Poi una foto e via l’e-mail al portale contratti della Lega Serie B.
“A che ora è arrivata?”, chiedono tutti – anche i diretti interessati, che si rifugiano in una meeting room per due minuti e attendono pazienti. L’orario recita 20:00:13. “E’ buono, è buono“, dicono le parti, speranzose, ottimiste, quasi per esorcizzare la possibilità che il colpo sia saltato. Intanto, da casa, Adriano Galliani sta procedendo con verifiche. Il condor è tranquillo: “Un contratto è buono fino alle 20:00:59“. Lui di calciomercati ne ha fatti tanti, conosce le regole del gioco a menadito. E infatti arriva la conferma. Ma prima ancora dell’ufficialità, è proprio l’amministratore delegato del Monza a comunicare la buona notizia.
“Volevo dire a Luca Marrone di stare tranquillo, è un nuovo giocatore del Monza“. Dichiara con la voce felice, un po’ tremante, all’Originale, su Sky. E’ ancora emozionato per un acquisto dell’ultimo minuto, dopo anni e anni di onorato servizio. E ne parla con gioia, promettendo grandi cose.
Beh, non si sbagliava: il Monza ha battuto il Pisa ai supplementari, nella finale play-off, e ha guadagnato la tanto ambita prima promozione in Serie A della sua storia. Chi ha segnato il gol decisivo (quello del 3-3, che sarà poi seguito dal 3-4 di Gytkjaer)? Che domande, Luca Marrone. Il destino lo aveva già scelto per portare a termine la missione.
Molte delle pratiche che siamo abituati ad osservare nel calciomercato erano già state sperimentate da…
Valeri nella gara contro la Lazio giocherà nello stadio in cui ha tifato e gioito…
Un altro talento argentino è pronto a sbarcare in Europa: è Franco Mastantuono, 2007 del…
Dopo mesi di digiuno Nico Gonzalez ha ritrovato il gol con la Juventus, la squadra…
Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell'ultimo minuto di recupero della sfida…
La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…