Categories: Retroscena

Marrone, il Monza, la Serie A e quel contratto depositato all’ultimo secondo

“La stampante non va, non facciamo in tempo”. Dialoghi frenetici, brachilogie ansiose, paura di non riuscire a chiudere l’operazione. Tutta la hall dell’Hotel Sheraton si gira verso l’area reception. Cosa sta succedendo? La dirigenza del Monza e quella del Crotone stanno provando a firmare e depositare in tempo il passaggio in biancorosso di Luca Marrone, ovviamente con la presenza del giocatore e del suo agente, Andrea D’Amico.

 


 

Marrone al Monza, la firma sul gong

Sono istanti concitati. La corsa inizia alle 19:55. Tempo ce n’è ancora, il mercato scade in cinque minuti e tutto è definito. Il contratto stilato e le clausole già accordate. Cosa manca? La firma. Allora via alla reception: “Possiamo usare la stampante?”. Risposta affermativa, ma la tecnologia non aiuta: il mezzo è non funziona. Che si fa? Si aspetta. Alla fine, il contratto viene stampato, con ritardo di circa tre-quattro minuti sulla tabella di marcia. Alle 19:59 la firma viene posta, in mezzo a un corridoio affollato di telecamere e addetti ai lavori. Poi una foto e via l’e-mail al portale contratti della Lega Serie B.

“A che ora è arrivata?”, chiedono tutti – anche i diretti interessati, che si rifugiano in una meeting room per due minuti e attendono pazienti. L’orario recita 20:00:13. “E’ buono, è buono“, dicono le parti, speranzose, ottimiste, quasi per esorcizzare la possibilità che il colpo sia saltato. Intanto, da casa, Adriano Galliani sta procedendo con verifiche. Il condor è tranquillo: “Un contratto è buono fino alle 20:00:59“. Lui di calciomercati ne ha fatti tanti, conosce le regole del gioco a menadito. E infatti arriva la conferma. Ma prima ancora dell’ufficialità, è proprio l’amministratore delegato del Monza a comunicare la buona notizia.

 


 

L’annuncio di Galliani: “Marrone è del Monza”

Volevo dire a Luca Marrone di stare tranquillo, è un nuovo giocatore del Monza“. Dichiara con la voce felice, un po’ tremante, all’Originale, su Sky. E’ ancora emozionato per un acquisto dell’ultimo minuto, dopo anni e anni di onorato servizio. E ne parla con gioia, promettendo grandi cose.

 


 

I play-off e il destino

Beh, non si sbagliava: il Monza ha battuto il Pisa ai supplementari, nella finale play-off, e ha guadagnato la tanto ambita prima promozione in Serie A della sua storia. Chi ha segnato il gol decisivo (quello del 3-3, che sarà poi seguito dal 3-4 di Gytkjaer)? Che domande, Luca Marrone. Il destino lo aveva già scelto per portare a termine la missione. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

2 ore ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

2 ore ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

8 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

23 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago