Categories: Retroscena

Marrone, il Monza, la Serie A e quel contratto depositato all’ultimo secondo

“La stampante non va, non facciamo in tempo”. Dialoghi frenetici, brachilogie ansiose, paura di non riuscire a chiudere l’operazione. Tutta la hall dell’Hotel Sheraton si gira verso l’area reception. Cosa sta succedendo? La dirigenza del Monza e quella del Crotone stanno provando a firmare e depositare in tempo il passaggio in biancorosso di Luca Marrone, ovviamente con la presenza del giocatore e del suo agente, Andrea D’Amico.

 


 

Marrone al Monza, la firma sul gong

Sono istanti concitati. La corsa inizia alle 19:55. Tempo ce n’è ancora, il mercato scade in cinque minuti e tutto è definito. Il contratto stilato e le clausole già accordate. Cosa manca? La firma. Allora via alla reception: “Possiamo usare la stampante?”. Risposta affermativa, ma la tecnologia non aiuta: il mezzo è non funziona. Che si fa? Si aspetta. Alla fine, il contratto viene stampato, con ritardo di circa tre-quattro minuti sulla tabella di marcia. Alle 19:59 la firma viene posta, in mezzo a un corridoio affollato di telecamere e addetti ai lavori. Poi una foto e via l’e-mail al portale contratti della Lega Serie B.

“A che ora è arrivata?”, chiedono tutti – anche i diretti interessati, che si rifugiano in una meeting room per due minuti e attendono pazienti. L’orario recita 20:00:13. “E’ buono, è buono“, dicono le parti, speranzose, ottimiste, quasi per esorcizzare la possibilità che il colpo sia saltato. Intanto, da casa, Adriano Galliani sta procedendo con verifiche. Il condor è tranquillo: “Un contratto è buono fino alle 20:00:59“. Lui di calciomercati ne ha fatti tanti, conosce le regole del gioco a menadito. E infatti arriva la conferma. Ma prima ancora dell’ufficialità, è proprio l’amministratore delegato del Monza a comunicare la buona notizia.

 


 

L’annuncio di Galliani: “Marrone è del Monza”

Volevo dire a Luca Marrone di stare tranquillo, è un nuovo giocatore del Monza“. Dichiara con la voce felice, un po’ tremante, all’Originale, su Sky. E’ ancora emozionato per un acquisto dell’ultimo minuto, dopo anni e anni di onorato servizio. E ne parla con gioia, promettendo grandi cose.

 


 

I play-off e il destino

Beh, non si sbagliava: il Monza ha battuto il Pisa ai supplementari, nella finale play-off, e ha guadagnato la tanto ambita prima promozione in Serie A della sua storia. Chi ha segnato il gol decisivo (quello del 3-3, che sarà poi seguito dal 3-4 di Gytkjaer)? Che domande, Luca Marrone. Il destino lo aveva già scelto per portare a termine la missione. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Coletta al Benfica: La Roma conserva il 30% sulla futura rivendita

Il giovane talento giallorosso approda in Portogallo: la Roma punta su una futura plusvalenza grazie…

6 ore ago

L’Udinese strappa Idrissa Gueye a mezza Premier League

Nonostante la folta concorrenza dalla Premier League, l'Udinese è riuscita ad acquistare Gueye, anche grazie…

1 giorno ago

Akanji-Inter: il vecchio pallino di Ausilio sceglie i nerazzurri

Manuel Akanji sarà un nuovo giocatore dell'Inter: lo svizzero è sempre stato un pallino di…

3 giorni ago

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

6 giorni ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

6 giorni ago

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

1 settimana ago