Retroscena

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le big di Europa lo osservano. Tra queste c’è l’Inter e Zanetti.

Tra tecnica sopraffina, intelligenza tattica e maturità precoce Franco Mastantuono è il nuovo prodotto che la scuola River Plate ha creato. Il gioiellino classe 2007 continua a far parlare di sé, anche dopo che il suo gol contro il Boca Juniors nel Superclásico ha fatto il giro del mondo. Un 17enne che  delle statistiche impressionanti, che gli hanno fatto infrangere vari record.

Con l’assist fornito a Nacho Fernández nella vittoria di campionato contro il Barracas Central, Mastantuono è diventato l’Under 23 argentino con più partecipazioni ad un gol dall’inizio del 2025, assieme ad Alejandro Garnacho e Giuliano Simeone. Sono nove totali (5 gol e 4 assist), più di altri giocatori sensazionali come Nico Paz del Como e Alex Luna, entrambi fermi ad 8 partecipazioni.

Come Giuliano Simeone e Claudio Echeverri anche Mastantuono è un prodotto del florido settore giovanile del River Plate, soprannominato il “Semillero de campeones” (il “vivaio di campioni”). Basti pensare che dal 2015 il River è il club non europeo che porta più giocatori nei top 5 campionati del Vecchio Continente, con 51 calciatori secondo i dati CIES. Ha inoltre formato ben sei giocatori dell’Argentina campione del mondo a Qatar 2022, tra cui Julián Álvarez, Enzo Fernández e Germán Pezzella. Questo anche grazie ai recenti ammodernamenti all’Escuelita de River, dove le future stelline cresceranno con uno sviluppo educativo, umano e sportivo di primo livello.

Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter /screen

L’Inter pensa a Mastantuono, Zanetti: “Piace a chiunque”

Inevitabile è il fatto che il giocatore abbia attirato attenzioni su di sé da mezza Europa, tra cui quelle dell’Inter. I nerazzurri hanno sempre avuto un occhio di riguardo per il mercato argentino, anche grazie al fatto di avere in dirigenza un monumento del calcio albiceleste come Javier Zanetti.

Quest’ultimo, intervistato da ESPN è stato interpellato riguardo al gioiellino del River. Zanetti ha risposto così, esprimendo il suo giudizio chiaro sul giocatore: “Mastantuono è un giocatore che qualsiasi squadra vorrebbe e in qualsiasi club giocherebbe bene. Palesata l’ammirazione per il talento classe 2007 gli è stato poi chiesto se fosse, eventualmente, un’operazione economicamente sostenibile per l’Inter. A tal proposito Zanetti ha risposto espressamente che per i nerazzurri “è un giocatore caro, soprattutto in relazione alla sua età”. Aggiunge poi che “il River sta facendo un gran lavoro con lui anche se non so fino a quando potrà goderselo”.

Ai microfoni di TNT Sports i tifosi dell’Inter fermati davanti a San Siro hanno mostrato il loro entusiasmo per il giocatore e nonostante sia un’ipotesi difficile, i sostenitori nerazzurri ci sperano. Chissà che dalle riunioni di fine stagione tra Zanetti, Inzaghi e il resto della dirigenza non spunti il nome di Mastantuono come reale obiettivo di mercato.

Simone Mastorino

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

1 ora ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

2 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

22 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago

Le trattative tra la Roma e Gasperini: i retroscena

In due momenti della sua carriera Gasperini si è allontanato dall'Atalanta e la Roma è…

2 giorni ago