Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Mateo Retegui (imago)
Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai 70 milioni di euro
Mateo Retegui è il grande protagonista di questa sessione di calciomercato. Dopo la stagione stratosferica all’Atalanta, dove ha realizzato 25 gol e si è laureato capocannoniere, il 26enne ha firmato con l’Al‑Qadsiah per una cifra complessiva di 68 milioni di euro, bonus inclusi.
Il club saudita ha garantito all’attaccante italiano un contratto faraonico: 16 milioni netti a stagione più 3 di bonus, per i prossimi quattro anni. Una proposta che ha convinto il centravanti ad accettare.
Per l’Atalanta si tratta di una plusvalenza importantissima considerato che Retegui è stato acquistato nell’estate scorsa per una cifra complessiva di 25 milioni di euro.
Questa cessione è anche la seconda più onerosa nella storia del club dopo quella di Hojlund al Manchester United per una cifra vicina agli 80 milioni di euro.
I giocatori italiani più costosi della storia
Il passaggio di Retegui in Arabia segna un trasferimento storico per il calcio italiano. L’attaccante, infatti, diventerà il giocatore italiano più costoso della storia del calcio.
Questo almeno per quanto riguarda la parte fissa dell’operazione. Al secondo posto infatti, troviamo Sandro Tonali che è passato al Newcastle nel 2023 per una cifra intorno ai 60 milioni di euro più bonus che, al momento, sono inquantificabili.
Al terzo posto troviamo Jorginho. L’attuale centrocampista del Flamengo, passò dal Napoli al Chelsea nell’estate del 2018 per ben 57 milioni di euro. Con i blues, il giocatore ha anche vinto una Champions League e raggiunto il terzo posto nella classifica del Pallone d’Oro.
Chiudono la top 5 di trasferimenti più costosi della storia del calcio italiano: al quarto posto Gianluigi Buffon, acquistato dalla Juventus nel 2001 per circa 53 milioni di euro e al quinto posto Riccardo Calafiori, trasferitosi dal Bologna all’Arsenal, la scorsa estate per 50 milioni di euro.