Certi amori non finiscono mai. Come quello per il lavoro in questo caso. Ottant’anni e oltre quaranta di attività sempre al telefono per trattare e finalizzare trasferimenti. Billy McMurdo è nato nel 1942 in Scozia e dagli anni Settanta è nel mondo del calcio quando rappresentava una delle icone del calcio anni Sessanta – e non solo – George Best. Ora il suo nome sta rimbalzando anche in Italia perché ha curato il passaggio di Lewis Ferguson, classe 1999, dall’Aberdeen al Bologna.
McMurdo conobbe George Best nel 1978 a Manchester e ne diventò subito amico. Il nordirlandese lo scelse come suo procuratore e si fece curare gli interessi negli ultimi anni di carriera. Non solo lavoro, perché i due girarono per il mondo McMurdo non cominciò rappresentando l’attaccante ex United, ma grazie a lui si fece strada.
Una carriera soprattutto legata alla Scozia, affari con Rangers e Celtic, e la voglia di non mollare neanche a ottant’anni. L’ultimo affare, che lo lega all’Italia, è quello di Lewis Ferguson che si è legato al Bologna con un contratto di quattro anni più un opzione per il quinto. All’Aberdeen vanno due milioni e mezzo più bonus e il ragazzo guadagnerà 400mila euro con un accordo a salire.
Centrocampista, nato il 24 agosto 1999 a Hamilton, Ferguson ha giocato nell’Aberdeen per quattro anni. Fino al 2018 la crescita nell’Hamilton Academical nella quale era approdato dai Rangers dove aveva cominciato il percorso del settore giovanile a dieci anni. Duttile e fisico, Lewis gioca come centrale di centrocampo con caratteristiche da mediano: recuperatore di palloni e dominatore del gioco aereo. Ma ragiona anche da play.
Non solo, nella sua giovane carriera ha fatto anche il trequartista per i suoi tempi di inserimento. In 132 partite con l’Aberdeen sono arrivati 27 gol, grazie a un buon tiro dalla distanza e la precisione nel calciare rigori e punizioni. Un fondamentale che può solo migliorare ora alla corte del maestro Sinisa Mihajlovic.
Lorenzo Lucca sta disputando una grande stagione con l'Udinese. Il Manchester United osserva l'attaccante italiano…
Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…
Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…
Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…
Sarà un calciomercato estivo movimentato per l'Arsenal che tra i suoi top target mette Nico…
Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…