Categories: Retroscena

Tra Napoli e Juventus, vince il Real: Mendy e la trattativa a colpi di milioni

Ve lo sareste immaginato Ferland Mendy in Italia? In Spagna è un protagonista, chissà come sarebbe andata con la maglia della Juventus o del Napoli. “Prima del Real Madrid” ha confermato a Sky Sport 24 l’agente del giocatore, Le Mée, “è arrivato il Napoli. Quindi la Juventus. Ma il Lione non voleva venderlo“.

 


Come erano andate le trattative? I retroscena raccontano di un’offerta della Juve di 25 milioni più 5 di bonus. Il Napoli, invece, era arrivato a proporre 20 milioni con molti bonus: c’erano stati diversi incontri, con Giuntoli andato di persona a Marsiglia per parlare con l’agente, ma il Lione aveva alzato il muro. Alla fine, l’aveva spuntata il Real di Zidane che lo voleva a tutti i costi: i blancos erano partiti da 20 milioni ma sono dovuti arrivare addirittura a 48 più 5 di bonus per chiudere. L’ingaggio? 3,5 milioni a salire (quest’anno saranno già 4), ben più dei 2,5-3 che avrebbero offerto le italiane. Mica poco.

 


Iaquinta e Caracciolo s’il vous plait

Tra Francia e Italia non sono tante le operazioni. Molte restano abbozzate, senza sviluppi. Come quelle per Iaquinta e Caracciolo al Paris Saint-Germain. Quella, in realtà, è stata più di una semplice ipotesi. A confermarlo è sempre Le Mée: “Non era il PSG di oggi che poteva spendere 200 milioni per un acquisto, era un mercato diverso. Ai tempi giocavano con Udinese e Brescia ed erano due ottime opportunità. Andammo a vederli, ma in Francia non è facile prendere decisioni. C’è stata un po’ di esitazione e non abbiamo chiuso l’operazione”.

 


Questioni tecniche avevano allontanato le ipotesi, ma a colpire gli agenti e gli osservatori era stata l’accoglienza riservata, soprattutto a Udine: catering, sedie in pelle per poter guardare le partite… Tutto diverso rispetto a dove vengono confinati gli osservatori “in missione” in Francia. Non era comunque bastato.

 


Lemina e l’Italia

Tra gli assistiti dell’agente del gruppo Sport Profile c’è anche l’ex Juventus Mario Lemina, oggi al Fulham in prestito dal Southampton: “Per me è un peccato non giochi in Serie A, ma era difficile trovare spazio con davanti Marchisio e tanti giocatori di grande qualità. Dopo due anni aveva voglia di giocare con continuità e ha scelto l’Inghilterra. Un peccato che non abbia potuto giocare con un campione come Ronaldo, è arrivato proprio quando è andato via”.

 


Dei bei giri di calciomercato. Quasi da film. E a proposito: esistono anche altri modi per raccontare il mercato? L’idea di Le Mée è quella di creare una serie televisiva sul calciomercato. Protagonista? L’italianissimo Salvatore Esposito. Più show di così…

A cura di Gabriele Candelori

Redazione

Recent Posts

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

3 giorni ago

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…

4 giorni ago

Napoli, scoppia il “caso Lobotka-Conte”: cosa ha detto l’agente dello slovacco

Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…

4 giorni ago

Østigård, momento d’oro al Genoa: quel duello nel mercato estivo…

Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…

5 giorni ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Palladino: l’allenatore ritrova Daniel Maldini

Dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, l'Atalanta ha deciso di esonerare…

6 giorni ago

Perché l’Empoli scartò Jan Oblak? Ecco il motivo

L'ex portiere Pelagotti svela un retroscena su Jan Oblak, scartato dal settore giovanile dell'Empoli per…

1 settimana ago