Categories: Retroscena

Meret-Spezia era fatta: l’intoppo che gli ha fatto vincere lo scudetto

Sliding doors. Del mercato, della carriera e della vita. E proprio di porte si parla, perché Alex Meret è stato a un passo dall’andare a lottare per la salvezza con lo Spezia.


Ma andiamo con ordine. Nell’agosto 2022 il Napoli cercava un nuovo portiere perché non era più convinto di affidare la titolarità a Meret e i sogni estivi erano Keylor Navas e Kepa Arrizabalaga. Il Paris Saint-Germain però non voleva fare sconti per il portiere e l’ingaggio del costaricano andava oltre il tetto di De Laurentiis. Stesso discorso per il portiere basco – che nel 2018 è diventato il numero uno più pagato al mondo – e quindi la ricerca è dovuta ripartire.


Inoltre lo Spezia aveva bisogno di sostituire Provedel, passato alla Lazio. Il primo nome in lista, anche per l’inattesa speranza di poter arrivare a Meret, era Dragowski ma le richieste della Fiorentina per lasciar partire il proprio portiere erano eccessive per i liguri: quattro milioni di euro più il 50% sulla futura vendita.

Quindi il tentativo concreto per Meret. Il portiere azzurro in quel momento non sentiva più la fiducia del club – in quella stagione giocò solo sette volte in Serie A e ricopriva il ruolo di vice Ospina – e aveva accettato la corte spezzina. Forti dell’accordo verbale con il presidente De Laurentiis per il prestito, i liguri sono andati a trattare direttamente con l’ex SPAL.


Inoltre per Dragowski emerse un ulteriore problema. Nacque una controversia con la Fiorentina, con il club che non voleva riconoscere al portiere le mensilità di luglio e agosto. Dopo quattro giorni di trattative ecco il via libera: il polacco incassa quanto dovuto e firma con lo Spezia in cambio di due milioni di euro più un bonus da uno e 750mila euro.

Salta dunque definitivamente la trattativa con Meret, che rimane a Napoli. Non solo non arriva un nuovo portiere, ma a ottobre Alex prolunga anche il suo contratto in azzurro dopo un avvio di stagione esaltante. La base perfetta per una stagione perfetta, conclusa con la vittoria del tanto atteso scudetto. Sliding doors. Del mercato, della carriera, della vita.

Redazione

Recent Posts

Esposito-Napoli, la mega offerta degli azzurri e la risposta dell’Inter

C'è anche il volto di Pio Esposito stampato nel titolo di campione d'Inverno dell'Inter. I…

5 ore ago

C’è Marcos Leonardo per il Napoli: ecco con che club fu in contatto

Il Napoli è interessato a Marcos Leonardo, attaccante brasiliano che nel 2023 fu al centro…

1 giorno ago

Raspadori ritrova Scamacca quattro anni dopo: i dati fanno sorridere Palladino

Raspadori e Scamacca, quattro anni dopo di nuovo insieme all'Atalanta: la coppia può essere un'arma…

1 giorno ago

Colombo segna sempre: ecco perché il riscatto del Genoa è vicino

Lorenzo Colombo continua a segnare con la maglia del Genoa. Con i suoi numeri si…

4 giorni ago

Lecce-Estrela, Ngom è il quarto calciatore proveniente dal club portoghese

Lecce, è fatta per Oumar Ngom dall'Estrela Amadora: è il quarto calciatore negli ultimi due…

6 giorni ago

Guendouzi va in Turchia: la Lazio darà una percentuale al Marsiglia

Mattéo Guendouzi saluta la Lazio e va in Turchia, al Fenerbahçe. Dalla sua cessione anche…

1 settimana ago