Categories: Retroscena

Messi andrà all’Inter Miami con la compartecipazione delle altre squadre della MLS: i retroscena

Attraverso una diretta su Mundo Deportivo e Sport, Messi ha annunciato di trasferirsi all’Inter Miami. La notizia ha già avuto importanti ripercussioni sul mondo del calcio. Del resto era facile aspettarselo: la Pulga è considerata da molti appassionati il più grande calciatore di tutti i tempi e ha un seguito di dimensioni straordinarie.


Tutto inizia lo scorso gennaio, quando il club statunitense – di proprietà, lo ricordiamo, di David Beckham – chiede a Rodolfo Pizarro di rinunciare alla maglia numero 10, da lui indossata per ben 3 anni, e di sostituirla con la numero 20. Il motivo? La dirigenza dell’Inter Miami era già in contatto con Messi e voleva assicurarsi che il numero di maglia più ambito nel mondo del calcio fosse disponibile.

Le trattative procedono fino a fine stagione, quando la Pulce annuncia di non voler rinnovare il contratto con il Paris Saint-Germain. Mentre sembra sfumare la possibilità che il Miami lasci Messi in prestito al Barcellona per un anno, il trasferimento all’Inter Miami si fa sempre più concreto. Ma a un costo non indifferente, tanto che a sostenerlo non sarà solo il club di Miami, bensì tutta la MLS.


L’acquisto di Messi infatti sarà per metà a carico della squadra di Beckham e per l’altra metà a carico della lega. E la spartizione si riflette anche sugli incassi: i ricavi da botteghino delle partite del Miami, sia in casa che fuori, verranno divisi equamente con la Major League Soccer.


Come rivelato da The Athletic, a finanziare la parte d’ingaggio della Lega saranno nientemeno che Adidas ed Apple, i due maggiori partner della MLS. Addirittura la lega statunitense si sarebbe accordata con Apple per corrispondere a Messi parte degli incassi derivanti dagli abbonamenti ad Apple+, piattaforma tramite la quale, negli USA, è possibile vedere ogni partita del campionato statunitense.

Redazione

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

2 ore ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

2 ore ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

8 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

23 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago