Per un calciatore non esiste un palcoscenico migliore di un Mondiale. C’è chi sogna di vincerlo, altri vivono con il desiderio di giocarne almeno uno. Ma alla fine sono pochi quelli che riescono ad aggiungere al proprio palmares la coppa del mondo. È una competizione diversa dalle altre: poche partite e quindi meno margine di errore. Diventa fondamentale, dunque, non sbagliare l’approccio alla gara. Attenzione in difesa, controllo delle energie e poi cercare il gol. A proposito di gol, sapete chi è stato il miglior marcatore in un’edizione di un Mondiale?
Il record di gol in un Mondiale
Un nome che in pochissimi ricordano, Just Fontaine è il detentore di questo record. Nato nel 1933, è stato un attaccante della nazionale francese dal 1953 al 1960. In carriera ha giocato principalmente in Francia (con Nizza e Stade Reims) iniziando però il proprio percorso in Marocco con l’USM Casablanca.
Ma torniamo a noi. Just Fontaine detiene il record di gol in una singola edizione dei Mondiali: nel 1958 mise a segno 13 reti nella coppa del mondo disputata in Svezia. Alle spalle del francese troviamo Sandor Kocsis (11 gol) e Gerd Muller (10 gol).
Con quelle 13 reti è anche il terzo miglior marcatore di sempre ai Mondiali: davanti a lui c’è solo Klose (16 gol), Ronaldo (15 gol) e Gerd Müller (14 gol). Il record di Just Fontaine non è ancora stato battuto e difficilmente potrà essere superato. Un pezzo di storia che ci accompagnerà ancora per molto tempo.
Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…
Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…
Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…
Dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, l'Atalanta ha deciso di esonerare…
L'ex portiere Pelagotti svela un retroscena su Jan Oblak, scartato dal settore giovanile dell'Empoli per…
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. In estate l'ex capitano giallorosso ha…