Cuore madrileño e sangue blanco. Valdebebas come casa, il Bernabeu come sogno da inseguire. Miguel Gutiérrez sa cosa significa giocare nel Real Madrid. È entrato nel settore giovanile nel 2011, a soli 10 anni: ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. In estate ha detto addio, salendo sul volo che lo ha portato a Girona. Qui sta trovando spazio, minuti e tanta fiducia. Dalle parti di Madrid lo tengono d’occhio: chissà se il classe 2001 potrà presto tornare a vestire la maglia Blanca.
Rallentiamo e torniamo all’inizio. Chi è Miguel Gutiérrez? Terzino sinistro classe 2001, spagnolo e (come detto) scuola Real Madrid. Sa difendere ma sa anche proporsi in avanti. Piede mancino da grande terzino e una personalità tipica di chi cresce con l’ossessione di vincere.
Dopo nove anni nelle giovanili del Real Madrid ha scelto di andare altrove. Nelle ultime due stagioni, Zidane prima e Ancelotti poi gli hanno dato fiducia: nel 2020-21 ha portato a casa sei presenze ne LaLiga, la scorsa stagione è arrivato anche l’esordio in Champions League. Ma Miguel aveva bisogno di giocare di più, così ha salutato Valdebebas con direzione Girona.
E le cose sembrano andare per il meglio. Sì, perché a Girona Gutiérrez è diventato un uomo chiave per la squadra. È il quarto giocatore della squadra con più minuti raccolti ed è partito titolare in 12 partite su 14 in campionato.
Presenza in campo ma non solo, anche tanta corsa e qualità sulla fascia sinistra. Tre assist messi a segno finora, meglio di chiunque altro difensore ne LaLiga. Da Madrid non hanno smesso di tenerlo d’occhio e il futuro è tutto da scoprire.
Sulla fascia sinistra del Real il titolare è Ferland Mendy. Il classe 1995, però, non ha ancora rinnovato il proprio contratto. Da prossimo titolare o magari come alternativa al francese, chissà. Ciò che è certo è che i Blancos tengono sotto controllo i progressi di Gutiérrez. A confermarlo è stato lo stesso Ancelotti: “È un giocatore che valutiamo per il futuro. Può tornare se fa bene”.
Insomma, sviluppi tutti da seguire. Gutiérrez è in rampa di lancio e il Real Madrid lo monitora. Piedi fissati a terra e testa solo sul presente con la maglia del Girona. Miguel non vuole fermarsi.
Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…
Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…
Francesco Camarda, fresco di trasferimento, si sta facendo notare nel pre-stagione del Lecce. A gennaio…
Neil El Aynaoui è il nuovo centrocampista della Roma: la passione per lo sport arriva…
Il difensore classe 2005 arriva dal Real Madrid un anno dopo l’approdo di Nico Paz…
Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella Santiago…