Retroscena

Milan, De Zerbi in pole per la panchina con Guardiola sullo sfondo

Per la panchina del Milan della prossima stagione il nome di Roberto De Zerbi sembra avanti a tutti, ma occhio alle sorprese

L’accordo verbale per l’arrivo di Fabio Paratici come nuovo DS apre implicitamente la corsa per la panchina rossonera nella prossima stagione, e il nome di De Zerbi è attualmente in cima alla lista dei candidati.

Italiano, giovane, con anni di esperienza internazionale alle spalle e con un’idea di gioco definita, chiara e in linea con lo stile offensivo che ha caratterizzato il Milan nel corso della sua storia. Come riportato da La Gazzetta dello Sport Paratici avrebbe già mosso le prime pedine per convincere l’ex Sassuolo. L’ex dirigente della Juventus avrebbe infatti già incontrato qualche giorno fa in centro a Milano Edoardo Crnjar, agente dell’allenatore.

Solo discussioni interlocutorie, di una trattativa ancora in fase embrionale che però dimostra l’interesse per l’allenatore. Il Milan ha ancora una stagione da concludere e due derby decisivi da disputare per accedere alla finale di Coppa Italia. Ma soprattutto è la situazione contrattuale a rappresentare lo scoglio più grande. Con il Marsiglia ha firmato nella scorsa estate un accordo della durata di tre stagioni e, nel caso in cui dovesse convincersi che il Milan rappresenti la miglior opportunità per il suo futuro, bisognerebbe trovare una soluzione con il club francese.

Tanto però passerà dalla sua volontà di De Zerbi di mettersi in gioco nel Milan, la squadra che lo ha fatto crescere da giocatore, ma con cui non è riuscito mai a disputare neanche una partita.

Pep Guardiola, allenatore Manchester City (imago)

ANCHE GUARDIOLA TRA GLI ALTRI NOMI?

Se è vero che la trattativa per De Zerbi potrebbe essere tutt’altro che in discesa, è altrettanto vero che Paratici ha già pronti altri nomi su cui puntare. Profili più esperti dell’attuale tecnico dell’OM che, d’altra parte, potrebbero però risultare anche più onerosi a livello economico.

Allegri è ovviamente uno di questi. Ha un ottimo rapporto con l’ex dirigente della Juventus e gradirebbe tornare ad allenare in un luogo che già conosce e in cui ha fatto bene.

Anche Conte fa parte dei possibili nomi, ma la sua situazione è ancora tutta da definire. Attualmente le possibilità che possa lasciare Napoli non sono così alte, e per ipotizzare un suo avvicinamento al Milan bisognerà aspettare il termine della stagione, quando si capirà qualcosa in più sullo stato del suo rapporto con Aurelio De Laurentiis.

Ma Paratici potrebbe anche presentarsi con un regalo per il popolo rossonero. La Gazzetta dello Sport parla anche di un’idea che condurrebbe al nome di Pep Guardiola. Pista difficilmente percorribile sia per l’ingaggio attuale dell’allenatore che per il suo recente rinnovo con il Manchester City. Ma il futuro DS del Milan ha un ottimo rapporto con Pep e un tentativo per portarlo a Milano potrebbe anche farlo.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Perché Italiano viene associato al Milan? La situazione

Il Milan è alla ricerca del nuovo allenatore e Vincenzo Italiano è nella rosa dei…

2 ore ago

Nuno Tavares era vicino all’Atalanta, ora saranno avversari in campionato

Nuno Tavares, rivelazione dei primi mesi di Serie A, avrebbe potuto vestire la maglia dell'Atalanta…

3 ore ago

Gineitis, arrivato in Italia per 40 mila euro, oggi tesoretto del Torino

Il lituano esploso quest'anno con Vanoli è approdato in Italia per una cifra irrisoria, ora…

4 ore ago

Inter, tra Lucca e Castro spunta Immobile

Tornerebbe in Italia e con Inzaghi si intende a memoria, Immobile non direbbe di no…

9 ore ago

Marsiglia, Benatia a San Siro: distanza con l’Inter per Luis Henrique

L'Inter fa sul serio per Luis Henrique: il direttore sportivo del Marsiglia, Mehdi Benatia, è…

21 ore ago

Era a un passo dal Venezia, ricomincia dall’Iran: la parabola di Ben Yedder

Il Venezia scelse di non prenderlo per i suoi guai giudiziari, Ben Yedder decide di…

22 ore ago