Categories: Retroscena

Il blitz a sorpresa del Milan: come Dest ha cambiato idea. Retroscena sulle alternative cercate

Americano chiama americano. È un caso – forse – che nel giorno dell’insediamento ufficiale del fondo RedBird, il Milan abbia preso il secondo giocatore statunitense della sua storia. Dopo Oguchi Onyewu, ecco Sergiño Dest. Il terzino arriva in prestito con diritto di riscatto – intorno ai 20 milioni di euro – e contratto di un anno, allungabile al 2027 se venisse esercitata l’opzione.  


 

La trattativa lampo

Una trattativa lampo, forzata dall’infortunio di Florenzi che, come confermato da Pioli, rischia di stare fuori parecchio tempo per un problema di natura muscolare. La volontà del giocatore è stata fondamentale, perché il terzino del Barcellona ha spinto per la destinazione nonostante fosse promesso sposo del Villarreal e, dunque pronto a rimanere in Liga, dove gioca dal 2020 dopo otto anni tra settore giovanile e prima squadra dell’Ajax.

Terzino di spinta, ma non particolarmente avvezzo al gol: solo 3 gol tra Jong Ajax e il primo anno di Barcellona. Alla voce trofei una Copa del Rey e e una Supercoppa olandese con i club. Con la nazionale statunitense la vittoria della Concacaf Nations League.   

 


 

Gli altri nomi sondati

Ma Dest è stato il nome a sorpresa del Milan. Sorpresa perché non la società rossonera non si aspettava di dover tornare sul mercato lato destro e poi perché i nomi vagliati inizialmente erano altri. Su tutti il nome di Alvaro Odriozola, per cui Maldini e Massara avrebbero potuto proporre al Real Madrid un’operazione simile a quella poi chiusa con il Barcellona. Non ci sono state conferme forti sul nome di Zappacosta, ma tra i sondati anche altri due atalantini: Hateboer – che a metà agosto aveva dichiarato concluso il suo ciclo a Bergamo – e Mahele.


Altra possibilità, sempre legata alla Spagna era Hector Bellerin. Il terzino rientrato all’Arsenal dopo il mancato riscatto da parte del Betis è entrato nella lista, ma è stato solo un pensiero. Perché Bellerin è stato cercato proprio dal Barcellona che ha già incassato la totale volontà del giocatore. E quindi primo rinforzo a stelle e strisce per la nuova proprietà americana. Dopo Vranckx, nella prima giornata da proprietari del 99.97% delle quote, ecco Dest. L’ultimo colpo del mercato estivo del Milan.

Redazione

Recent Posts

Strand Larsen-Milan: dal non riscatto al gol a San Siro

Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…

8 ore ago

Paratici-Milan, il ds: “Non so cosa non abbia funzionato, e non mi interessa”

Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…

1 giorno ago

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

5 giorni ago

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…

6 giorni ago

Napoli, scoppia il “caso Lobotka-Conte”: cosa ha detto l’agente dello slovacco

Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…

1 settimana ago

Østigård, momento d’oro al Genoa: quel duello nel mercato estivo…

Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…

1 settimana ago