Retroscena

Milan, Gimenez in gol: le cifre del suo acquisto

Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell’ultimo minuto di recupero della sfida di Serie A del Milan contro il Venezia, grazie a un pallonetto che ha scavalcato Radu.

L’attaccante messicano, così, ha interrotto un digiuno che durava dal 18 febbraio scorso, data della rete contro il Feyenoord in Champions League.

Un gol importante per il morale, più che per il risultato. Quarto centro in rossonero per Gimenez, che – includendo i due assist forniti con la maglia del Milan – sale quindi a quota sei goal contribution.

Il giocatore classe 2001 è arrivato a gennaio, proprio dal Feyenoord, dopo una trattativa complessa. Offerte, rifiuti e rilanci. Dieci giorni di all-in sul centravanti messicano di origini argentine. Colpo che alla fine è andato a segno.

Santiago Gimenez, Milan (imago)

“Tutto nelle mani di Dio”: così il Milan ha preso Gimenez

L’interesse del club rossonero per Gimenez è di lunga data. L’area scouting lo ha monitorato varie volte in questi ultimi anni in Olanda. Gol dopo gol, il Milan si è deciso: è lui il centravanti del futuro.

L’assedio comincia intorno al 20-21 gennaio: i rossoneri hanno mollato la presa per Marcus Rashford e sondano il terreno con il Feyenoord e con l’entourage del giocatore per capire le condizioni di un’ipotetica operazione.

Dal club di Rotterdam sparano alto: 40 milioni o Gimenez non si muove”. Troppi secondo il Milan, ma la trattativa si apre. E Gimenez segna in Champions. Intervistato dopo la partita parla del futuro: “Possibile addio? Sono settimane cruciali, lascio tutto nelle mani di Dio“.

Il Milan continua a spingere e aspetta segnali. Divini? Macché, dal Feyenoord. Che però non cambia versione: servono 40 milioni. E si entra in uno stallo che dura una settimana. A sbloccare la situazione ci pensa… il Galatasaray, che invia al Milan un’offerta convincente per Alvaro Morata.

Per liberare il centravanti spagnolo, però, deve entrare il sostituto. Che – al netto dell’interesse per Lorenzo Lucca come pista alternativa – ha un nome e un cognome ben preciso. Santiago Gimenez.

Così, il Milan si decide e – a poco più di 48 ore da fine mercato – invia l’offerta giusta. 32 milioni di parte fissa più 3 di bonus. Il sì del giocatore c’è già: arriva anche quello degli olandesi e Gimenez si imbarca per Milano. Affare fatto: El Bebote è rossonero.

 

Luca Bendoni

Recent Posts

Nico Williams e i contratti più lunghi di sempre: ecco la lista

Nico Williams rinnova con l'Athletic Club fino al 2035 siglando uno dei contratti più lunghi…

10 ore ago

Pubill-Atalanta: il mistero sull’affare mancato… ora lo vuole il Milan

Marc Pubill, nell'estate scorsa, era promesso sposo dell'Atalanta. Il giocatore potrebbe arrivare in Serie A…

1 giorno ago

Retroscena Osimhen, il “no” all’Al-Hilal è provvisorio: ecco perché

Osimhen, in attesa di lasciare Napoli, ha momentaneamente rifiutato l'Al-Hilal. Il suo "no" non è…

2 giorni ago

O’Riley, Gasperini ci riprova: la Roma vuole il danese

Dall'Atalanta alla Roma: Gasperini vuole portare il centrocampista danese Matt O'Riley a vestire la maglia…

2 giorni ago

Anjorin e tanti altri: l’asse di mercato tra Torino ed Empoli

L'operazione di Anjorin, ormai in chiusura, è solo l'ultima trattativa tra Torino ed Empoli, due…

3 giorni ago

Top cessioni made in Belgio: Jashari supererebbe David

Da Ardon Jashari a Jonathan David: le migliori cessioni dalla Jupiler Pro League In Belgio…

3 giorni ago