Il sogno in Olanda è sempre quello: giocare davanti. Non che gli altri ruoli non piacciano eh, ma l’estro, la fantasia, il calcio offensivo hanno qualcosa di più. Se sei un ragazzo di 19 anni, poi, e sei tra i talenti più cristallini della categoria, allora è ancora più uno stimolo. Perché non giochi nell’AZ Alkmaar per caso, e il suo nome, Mohamed Taabouni, in patria è già piuttosto noto.
Partiamo dai dati anagrafici: classe 2002, compie gli anni a marzo. È alto 178 centimetri, è marocchino ma ha passaporto olandese. Insomma, comunitario. Merito del fatto che in Olanda viva da una vita, tanto da aver scelto quella nazionale per mettersi in mostra. E come l’ha fatto.
Maglia numero 10 sulle spalle, nel 2019 ha giocato gli Europei e i Mondiali con l’Under 17, risultando tra i migliori del ruolo. Ma quale ruolo? È trequartista, può giocare anche da esterno e in alcuni casi anche da punta. E nell’AZ continua ad allenarsi in prima squadra, pur avendo per ora giocato soprattutto nella Primavera.
E adesso chiede spazio. Dove? Forse in Italia, visto che tante squadre sono interessate a lui, anche perché il contratto è in scadenza nel 2022. Osservatori dalla Serie A, dalla Serie B, e anche dalla Spagna. Insomma, un potenziale talento pronto a esplodere. Ne sentiremo di nuovo parlare.
Chi è Fabio Chiarodia, difensore centrale italiano del Borussia Monchengladbach e della Nazionale Under 20…
Antonio Conte ha iniziato la sua carriera nel Lecce, ma nel tempo le due strade…
Zaniolo torna all'Olimpico da avversario: ecco quanto ha incassato la Roma dalla sua cessione Roma-Fiorentina…
La storia di Natan Girma, trequartista classe 2001 della Reggiana e possibile nome mercato per…
Il Manchester United è vicino all'accordo con Matheus Cunha, punta del Wolverhampton. Su di lui…
Nella scorsa estate la figura di Riccardo Calafiori è stata oggetto di una vera e…