Il sogno in Olanda è sempre quello: giocare davanti. Non che gli altri ruoli non piacciano eh, ma l’estro, la fantasia, il calcio offensivo hanno qualcosa di più. Se sei un ragazzo di 19 anni, poi, e sei tra i talenti più cristallini della categoria, allora è ancora più uno stimolo. Perché non giochi nell’AZ Alkmaar per caso, e il suo nome, Mohamed Taabouni, in patria è già piuttosto noto.
Partiamo dai dati anagrafici: classe 2002, compie gli anni a marzo. È alto 178 centimetri, è marocchino ma ha passaporto olandese. Insomma, comunitario. Merito del fatto che in Olanda viva da una vita, tanto da aver scelto quella nazionale per mettersi in mostra. E come l’ha fatto.
Maglia numero 10 sulle spalle, nel 2019 ha giocato gli Europei e i Mondiali con l’Under 17, risultando tra i migliori del ruolo. Ma quale ruolo? È trequartista, può giocare anche da esterno e in alcuni casi anche da punta. E nell’AZ continua ad allenarsi in prima squadra, pur avendo per ora giocato soprattutto nella Primavera.
E adesso chiede spazio. Dove? Forse in Italia, visto che tante squadre sono interessate a lui, anche perché il contratto è in scadenza nel 2022. Osservatori dalla Serie A, dalla Serie B, e anche dalla Spagna. Insomma, un potenziale talento pronto a esplodere. Ne sentiremo di nuovo parlare.
Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…
La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…
L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…
Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…
La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…
Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…