Dalla Serie B al Mondiale il passo è molto lungo. Per qualcuno forse impossibile. Per qualcun altro invece è difficile da credere che abbia giocato la massima manifestazione calcistica giocando nel secondo campionato italiano e qualcosa ancor più difficile da credere è che c’è stato un giocatore campione del mondo che militava in Serie B.
La storia di Walid Cheddira è solo l’ultima, uno dei tre giocatori convocati a Qatar 2022 dalla B. Il giocatore del Bari è arrivato ai quarti di finale, dopo che il suo Marocco ha sconfitto ai rigori la Spagna negli ottavi, partita in cui l’attaccante ha esordito e ha anche sfiorato il gol. Gli altri due presenti alla rassegna erano Kamil Glik, difensore del Benvento e della Polonia, e Fran Karacic, difensore del Brescia e dell’Australia (ma nato in Croazia).
Ma chi ha stabilito il record per quanto riguarda questa categoria? Al momento Cheddira lo eguaglia per i quarti di finale, ma dietro a un altro giocatore di cui parleremo più avanti. Le edizioni con più giocatori presenti sono state quelle del 2002 e del 2010 con ben cinque giocatori, questa di Qatar 2022 è la terza con i tre sopracitati.
Ma quali sono stati i grandi protagonisti? Sicuramente per questa particolare categoria di giocatori il mondiale più significativo è quello di Usa 1994. Su tutti il centravanti titolare dell’ultima Argentina di Maradona: Gabriel Omar Batistuta. Il Re Leone quell’anno giocò in Serie B con la Fiorentina e al Mondiale americano segnò 4 reti (tripletta all’esordio contro la Nigeria).
E a lui è legata anche la storia del secondo più famoso giocatore di Serie B al Mondiale: Gheorghe Hagi, attaccante del Brescia e della Romania che eliminò proprio l’Argentina agli ottavi di finale di Usa 94, con Hagi che segnò il terzo gol nel 3-2 finale (in gol anche Batistuta).
Ma il protagonista più clamoroso – e forse dimenticato – è Sergio Bertoni. L’attaccante del Torino non solo andò ai mondiali del 1938 in Francia da calciatore di Serie B ma lo vinse anche. In quella rassegna non giocò neanche un minuto ma rimane tuttora l’unico giocatore di Serie B ad essere campione del mondo. Una storia che può ispirare Cheddira per eguagliare questo record, per quanto difficile sia da raggiungere.
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…