Categories: Amarcord

Dalla Serie B al Mondiale: Cheddira è solo l’ultima. C’è un Re Leone e addirittura un campione del mondo: li ricordi tutti?

Dalla Serie B al Mondiale il passo è molto lungo. Per qualcuno forse impossibile. Per qualcun altro invece è difficile da credere che abbia giocato la massima manifestazione calcistica giocando nel secondo campionato italiano e qualcosa ancor più difficile da credere è che c’è stato un giocatore campione del mondo che militava in Serie B.

La storia di Walid Cheddira è solo l’ultima, uno dei tre giocatori convocati a Qatar 2022 dalla B. Il giocatore del Bari è arrivato ai quarti di finale, dopo che il suo Marocco ha sconfitto ai rigori la Spagna negli ottavi, partita in cui l’attaccante ha esordito e ha anche sfiorato il gol. Gli altri due presenti alla rassegna erano Kamil Glik, difensore del Benvento e della Polonia, e Fran Karacic, difensore del Brescia e dell’Australia (ma nato in Croazia). 


 

I record della B

Ma chi ha stabilito il record per quanto riguarda questa categoria? Al momento Cheddira lo eguaglia per i quarti di finale, ma dietro a un altro giocatore di cui parleremo più avanti. Le edizioni con più giocatori presenti sono state quelle del 2002 e del 2010 con ben cinque giocatori, questa di Qatar 2022 è la terza con i tre sopracitati.

Ma quali sono stati i grandi protagonisti? Sicuramente per questa particolare categoria di giocatori il mondiale più significativo è quello di Usa 1994. Su tutti il centravanti titolare dell’ultima Argentina di Maradona: Gabriel Omar Batistuta. Il Re Leone quell’anno giocò in Serie B con la Fiorentina e al Mondiale americano segnò 4 reti (tripletta all’esordio contro la Nigeria).

E a lui è legata anche la storia del secondo più famoso giocatore di Serie B al Mondiale: Gheorghe Hagi, attaccante del Brescia e della Romania che eliminò proprio l’Argentina agli ottavi di finale di Usa 94, con Hagi che segnò il terzo gol nel 3-2 finale (in gol anche Batistuta).  


 

 

Il campione del mondo a sorpresa

Ma il protagonista più clamoroso – e forse dimenticato – è Sergio Bertoni. L’attaccante del Torino non solo andò ai mondiali del 1938 in Francia da calciatore di Serie B ma lo vinse anche. In quella rassegna non giocò neanche un minuto ma rimane tuttora l’unico giocatore di Serie B ad essere campione del mondo. Una storia che può ispirare Cheddira per eguagliare questo record, per quanto difficile sia da raggiungere.

Redazione

Recent Posts

Palladino ritrova la Juve: anche lui era stato sondato per il post Tudor

Raffaele Palladino ritrova da avversario la Juventus, dopo averla sfiorata a ottobre: il retroscena Si…

10 ore ago

Kolo-Juve e Perisic-Inter: come cambia il mercato dopo i verdetti di Champions League

I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…

1 settimana ago

Kolo Muani e Perišić: il futuro può dipendere dalla Champions

Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…

1 settimana ago

Nico Gonzalez dichiara: “Voglio restare a lungo all’Atletico Madrid”. Cosa manca per il riscatto

L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…

1 settimana ago

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

2 settimane ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

2 settimane ago