Categories: Amarcord

Dalla Serie B al Mondiale: Cheddira è solo l’ultima. C’è un Re Leone e addirittura un campione del mondo: li ricordi tutti?

Dalla Serie B al Mondiale il passo è molto lungo. Per qualcuno forse impossibile. Per qualcun altro invece è difficile da credere che abbia giocato la massima manifestazione calcistica giocando nel secondo campionato italiano e qualcosa ancor più difficile da credere è che c’è stato un giocatore campione del mondo che militava in Serie B.

La storia di Walid Cheddira è solo l’ultima, uno dei tre giocatori convocati a Qatar 2022 dalla B. Il giocatore del Bari è arrivato ai quarti di finale, dopo che il suo Marocco ha sconfitto ai rigori la Spagna negli ottavi, partita in cui l’attaccante ha esordito e ha anche sfiorato il gol. Gli altri due presenti alla rassegna erano Kamil Glik, difensore del Benvento e della Polonia, e Fran Karacic, difensore del Brescia e dell’Australia (ma nato in Croazia). 


 

I record della B

Ma chi ha stabilito il record per quanto riguarda questa categoria? Al momento Cheddira lo eguaglia per i quarti di finale, ma dietro a un altro giocatore di cui parleremo più avanti. Le edizioni con più giocatori presenti sono state quelle del 2002 e del 2010 con ben cinque giocatori, questa di Qatar 2022 è la terza con i tre sopracitati.

Ma quali sono stati i grandi protagonisti? Sicuramente per questa particolare categoria di giocatori il mondiale più significativo è quello di Usa 1994. Su tutti il centravanti titolare dell’ultima Argentina di Maradona: Gabriel Omar Batistuta. Il Re Leone quell’anno giocò in Serie B con la Fiorentina e al Mondiale americano segnò 4 reti (tripletta all’esordio contro la Nigeria).

E a lui è legata anche la storia del secondo più famoso giocatore di Serie B al Mondiale: Gheorghe Hagi, attaccante del Brescia e della Romania che eliminò proprio l’Argentina agli ottavi di finale di Usa 94, con Hagi che segnò il terzo gol nel 3-2 finale (in gol anche Batistuta).  


 

 

Il campione del mondo a sorpresa

Ma il protagonista più clamoroso – e forse dimenticato – è Sergio Bertoni. L’attaccante del Torino non solo andò ai mondiali del 1938 in Francia da calciatore di Serie B ma lo vinse anche. In quella rassegna non giocò neanche un minuto ma rimane tuttora l’unico giocatore di Serie B ad essere campione del mondo. Una storia che può ispirare Cheddira per eguagliare questo record, per quanto difficile sia da raggiungere.

Redazione

Recent Posts

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…

16 ore ago

Napoli, scoppia il “caso Lobotka-Conte”: cosa ha detto l’agente dello slovacco

Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…

1 giorno ago

Østigård, momento d’oro al Genoa: quel duello nel mercato estivo…

Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…

1 giorno ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Palladino: l’allenatore ritrova Daniel Maldini

Dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, l'Atalanta ha deciso di esonerare…

2 giorni ago

Perché l’Empoli scartò Jan Oblak? Ecco il motivo

L'ex portiere Pelagotti svela un retroscena su Jan Oblak, scartato dal settore giovanile dell'Empoli per…

5 giorni ago

Daniele De Rossi e “le porte chiuse”: dalle offerte estive alla firma col Genoa

Daniele De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. In estate l'ex capitano giallorosso ha…

6 giorni ago