Categories: Retroscena

Raul Morichelli e la prima chiamata tra i grandi… ma senza contratto

La prima occasione tra i grandi capita nella “partita più importante della stagione”. Le parole sono di Paulo Fonseca, alla vigilia della sfida di Europa League tra Roma e Ajax, ma le emozioni più forti sono tutte di Raul Morichelli. Difensore centrale classe 2002 della Primavera di De Rossi, Morichelli domani sera vivrà la sua prima volta con la maglia giallorossa in una serata speciale. La Roma alla ricerca del sogno semifinale e lui, magari, di un esordio da favola.

Una chiamata quasi obbligata, vista l’emergenza difensori centrali. Con Smalling e Kumbulla out per infortunio e Juan Jesus e Fazio fuori dalla lista UEFA, l’allenatore della Roma ha voluto premiare Morichelli con la convocazione. Dopo diversi allenamenti con la prima squadra, la soddisfazione di una serata europea: sarà lui – a meno di adattamenti tattici – l’unico centrale difensivo a disposizione di Fonseca in panchina.

 


 

Sorpresa a tutti gli effetti, per il semplice fatto che Raul non se l’aspettava. Tante volte la Roma è stata in emergenza in difesa, ma la chiamata non è mai arrivata. Oggi, la novità. Senza preavviso. Nessuna parola da parte di Fonseca durante la rifinitura, poi l’emozione dopo la pubblicazione della lista dei convocati. Maglia numero 71. Quella vera, con il nome dietro. 

 


ALLA ROMA FIN DA PICCOLO

La storia con i colori giallorossi di Raul comincia a 12 anni quando passa dal Tor Tre Teste alla Roma. Difensore centrale, dotato tecnicamente ma con il fisico gracile. L’etichetta è presto fatta. Normale a quell’età, ma è nell’ultimo biennio che esplode la struttura fisica imponente che si porta dietro adesso: 18 anni e 190 cm. Questo sviluppo gli regala la prima vera stagione da titolare lo scorso anno con la U18.  Quest’anno il salto in Primavera, inizialmente da comprimario del pacchetto titolare formato da Ndiaye, Vicario, Feratovic e Buttaro.

Le qualità però non passano inosservate agli occhi di De Rossi che con il nuovo anno gli consegna le chiavi della difesa. Fonseca osserva, così come Morgan De Sanctis che conosce anche la situazione contrattuale e ha già messo in agenda la chiamata al suo agente Diego Tavano. Gli allenamenti in prima squadra sono arrivati, così come la prima convocazione. Manca il contratto, quello vero. Da calciatore professionista con la maglia numero 71.

Marco Juric

Recent Posts

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

14 ore ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

18 ore ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

20 ore ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

1 giorno ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra…

3 giorni ago