Categories: Retroscena

Dalla Serie D alla vittoria contro il Tottenham in cinque anni: la favola dell’NS Mura

Se qualcuno avesse detto, anche scherzando, ai tifosi dell‘NS Mura che in 5 anni sarebbero passati dalla Serie D a battere il Tottenham, probabilmente nessuno ci avrebbe creduto. Invece è così: questa sera il club sloveno ha vinto di fronte a Kane e compagni. 2-1 al 93′ minuto e Conte sconfitto.

Una Conference League tosta per il “piccolo” Mura. E oggi, più che mai, questo risultato è bellissimo: la loro rosa vale appena un centesimo di quella degli Spurs: 7 milioni contro 700. Numeri che fanno impressione, ma che nel calcio contano fino a un certo punto (e a dircelo è ad esempio lo Sheriff Tiraspol).


Fallimento e rinascita

Fondato solo nove anni fa, il club sloveno della città di Murska Sobota (nei pressi dei confini con Austria, Ungheria e Croazia) è da considerarsi di fatto il successore dello storico Mura 05, fallito dopo anni in prima divisione. Campionato in cui il Mura è tornato solo nel 2018-19 e ha da subito avuto un impatto fortissimo: lo scorso anno il primo scudetto, staccando con piacere i rivali del Maribor. Rivali che, comunque, hanno accettato di ospitare i bianconeri nel proprio stadio per le partite di Conference League.


Crescere assieme ai propri talenti

Cresce forte il Mura, e fa crescere i suoi talenti. L’ultimo in ordine di tempo è Ziga Laci, difensore classe 2002 ceduto a febbraio all’AEK Atene, per cui potrebbe presto partire un’asta di mercato tra importanti club europei, tra cui anche qualche italiana (l’Atalanta, ad esempio, l’aveva messo nei suoi radar lo scorso mercato invernale).

Gorenc, il gigante che ha (quasi) annullato Kane

Il “prossimo Laci” potrebbe essere Jan Gorenc, classe ’99 ma già ministro della difesa del Mura. Fisico da gigante (192 centimetri), piedi comunque raffinati e ogni tanto anche qualche gol di testa: un connubio interessante che l’ha portato sotto i riflettori di varie italiane, tra la bassa Serie A e l’alta B.


E’ stato lui a gestire il cliente più difficile della serata, Harry Kane, concedendo all’uragano un solo gol. Un’impresa, che è già valsa qualche chiamata importante. Sogna l’Italia, ma adesso pensa solo al suo Mura e alla super sfida di stasera, che sicuramente racconterà orgoglioso a figli e nipoti.

Luca Bendoni

Recent Posts

Kolo-Juve e Perisic-Inter: come cambia il mercato dopo i verdetti di Champions League

I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…

5 giorni ago

Kolo Muani e Perišić: il futuro può dipendere dalla Champions

Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…

5 giorni ago

Nico Gonzalez dichiara: “Voglio restare a lungo all’Atletico Madrid”. Cosa manca per il riscatto

L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…

7 giorni ago

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

1 settimana ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

1 settimana ago

Calciomercato Napoli, il club boccia Lang e Lucca

Alcuni calciatori arrivati a Napoli durante il calciomercato estivo sono ora in uscita dal club,…

2 settimane ago