C’è anche il volto di Pio Esposito stampato nel titolo di campione d’Inverno dell’Inter. I nerazzurri, grazie alla vittoria interna contro il Lecce nel recupero della 16ª giornata, hanno ufficialmente chiuso il girone d’andata al primo posto, con Milan e Napoli a inseguire.
E una parte del merito, si può certamente dire, è anche dell’attaccante campano che, subentrato nel secondo tempo della sfida contro i salentini, è risultato decisivo per l’1-0 finale grazie al proprio 4° gol stagionale.
4 gol e 5 assist fin qui per il centravanti in maglia 94, numeri tutt’altro che banali per un ragazzo alla prima stagione in Serie A e che nelle gerarchie di Cristian Chivu è ovviamente partito dietro ai titolarissimi Lautaro e Thuram, giocando quindi meno che un titolare.
Ma i nerazzurri, e l’allenatore rumeno in primis, non hanno mai pensato di fare a meno di lui per questa stagione. Neanche durante l’estate, quando diverse squadre si sono fatte avanti per poter concedere al calciatore maggiore spazio in quella ci si aspettava potesse essere la stagione di transizione tra l’exploit in Serie B e l’adattamento con il massimo campionato. E tra le squadre interessate al classe 2005 non c’erano solamente medio-piccole: per lui si sono fatte avanti anche Napoli e Atalanta.
19 reti e 3 assist con lo Spezia, più altri due gol con il suo zampino durante il Mondiale per Club negli Stati Uniti: numeri che hanno fatto finire Esposito nel mirino di tantissime squadre italiane. Una lunga fila di club si è presentato ad Appiano Gentile per chiedere informazioni, ma la risposta dell’Inter è sempre stata la stessa: “L’attaccante non si muove“.
L’Atalanta ha provato a inserire il nome di Pio nella lunghissima trattativa che avrebbe potuto portare Lookman a Milano, ma quella che era pronta a fare il maggior sforzo era il Napoli. Gli azzurri, freschi vincitori dello Scudetto e alla ricerca di un attaccante che potesse crescere al fianco di Romelu Lukaku – ancor prima del lungo infortunio rimediato durante l’amichevole contro l’Olympiakos – si sono presentati alla porta dell’Inter con 40 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. Neanche questa cifra però ha fatto tentennare Marotta e Ausilio, che hanno risposto con un secco “no”. Una mossa forse azzardata, ma che non si è portata dietro rimpianti: in casa Inter ora si godono Pio Esposito, punto fermo del presente e del futuro.
Il Napoli è interessato a Marcos Leonardo, attaccante brasiliano che nel 2023 fu al centro…
Raspadori e Scamacca, quattro anni dopo di nuovo insieme all'Atalanta: la coppia può essere un'arma…
Lorenzo Colombo continua a segnare con la maglia del Genoa. Con i suoi numeri si…
Lecce, è fatta per Oumar Ngom dall'Estrela Amadora: è il quarto calciatore negli ultimi due…
Mattéo Guendouzi saluta la Lazio e va in Turchia, al Fenerbahçe. Dalla sua cessione anche…
Quella di stasera, tra Parma e Inter, sarà inevitabilmente una sfida speciale: non è solo…