Categories: Amarcord

Da Sivori e Altafini a Quagliarella e Higuain: tutti gli affari tra Napoli e Juventus

Una delle rivalità più belle e storiche del calcio italiano è sicuramente quella fra Juventus e Napoli. Tanti campioni e tante leggende hanno indossato le maglie delle due società e tanti affari di mercato sono stati conclusi nel corso degli ultimi 50 anni. Andiamo a ripercorrere i trasferimenti più importanti tra le due squadre.


Da Napoli a Torino: i trasferimenti di Higuain, Altafini, Quagliarella, Ferrara e Zoff

Una delle rivalità più sentite di sempre quella fra Napoli e Juventus. Due squadre che hanno scritto pagine di storia importanti del nostro calcio e che hanno visto militare grandi campioni di ogni tempo. Sono stati parecchi i trasferimenti tra le due società già negli anni ’70. Tra i nomi più altisonanti vi troviamo Dino Zoff e José Altafini, che nella stagione 1972/73 hanno lasciato gli azzurri per trasferirsi in bianconero. 


Tra i trasferimenti più importanti c’è anche quella di Ciro Ferrara, protagonista del Napoli di Diego Armando Maradona e per undici anni in azzurro dal 1983 al 1994. Nel 1997/98 si accasa a Torino anche Fabio Pecchia e nel 2001/02 Nicola Amoruso. Gli ultimi due trasferimenti più importanti sono quelli di Fabio Quagliarella nell’estate 2010 per 10 milioni e mezzo di euro e il più oneroso della storia: quello di Gonzalo Higuain. Il passaggio del “Pipita” alla Juventus è stato forse quello più clamoroso, sia per la cifra di 94 milioni e sia perché nella stagione 2015/16 con il Napoli aveva realizzato il record di 36 gol in una sola stagione. 

Da Torino a Napoli: i trasferimenti di Sivori, Di Canio, Mauro e Zalayeta

Nel corso degli anni non sono mancati anche i trasferimenti di giocatori dalla Juventus al Napoli. Il primo è avvenuto già nella stagione 1965/66 e con un nome di spicco: Omar Sivori. “Quando dovevo lasciare la Juve – disse il campione italo-argentino nel 1986 in occasione dei 60 anni della società campana – non sapevo che squadra scegliere. Il presidente Fiore e Bruno Pesaola mi proposero di venire a Napoli. Accettai e ho fatto una scelta stupenda. A me i napoletani hanno dato moltissimo.” 


Altri nomi di spicco che hanno lasciato Torino per andare a Napoli sono quelli di Massimo Mauro (in azzurro nel 1989) e Paolo Di Canio (trasferito nel 1993). Nel 2007 dalla Juve è arrivato in Campania Marcelo Zalayeta, bomber che ha trascinato in quella annata la squadra di Edoardo Reja al ritorno in Coppa UEFA dopo il fallimento del 2004. 

A cura di Federico Rosa

 

Redazione

Recent Posts

Il Newcastle alza il muro per Tonali

Dopo la grande stagione disputata Tonali viene considerato incedibile dal Newcastle e il suo futuro…

4 ore ago

Italiano al Milan? Tare lo voleva già alla Lazio: il retroscena

Casting in panchina: Vincenzo Italiano tra i papabili in casa Milan. Tare lo voleva già…

12 ore ago

Il Napoli dovrà fare i conti con l’ex Elia Caprile

L'ex portiere azzurro, Elia Caprile, sarà prossimo avversario del Napoli nella partita decisiva per lo…

1 giorno ago

Il futuro azzurro è… in Germania: occhi su Spitali e Chiumento

Due talenti italo-tedeschi hanno catturato l'attenzione degli scout europei: si tratta di Levin Chiumento e…

1 giorno ago

Retroscena Al-Ain, tentativi per Djimsiti ed Ismajli

L'Al-Ain, club con due Champions asiatiche in bacheca, ha provato a portare i difensori di…

1 giorno ago

Orsolini, l’obiettivo di mercato del Milan che ha vinto la Coppa Italia

In finale non ha trovato il gol ma l'apporto di Orsolini è stato comunque decisivo…

2 giorni ago