Categories: Amarcord

Da Sivori e Altafini a Quagliarella e Higuain: tutti gli affari tra Napoli e Juventus

Una delle rivalità più belle e storiche del calcio italiano è sicuramente quella fra Juventus e Napoli. Tanti campioni e tante leggende hanno indossato le maglie delle due società e tanti affari di mercato sono stati conclusi nel corso degli ultimi 50 anni. Andiamo a ripercorrere i trasferimenti più importanti tra le due squadre.


Da Napoli a Torino: i trasferimenti di Higuain, Altafini, Quagliarella, Ferrara e Zoff

Una delle rivalità più sentite di sempre quella fra Napoli e Juventus. Due squadre che hanno scritto pagine di storia importanti del nostro calcio e che hanno visto militare grandi campioni di ogni tempo. Sono stati parecchi i trasferimenti tra le due società già negli anni ’70. Tra i nomi più altisonanti vi troviamo Dino Zoff e José Altafini, che nella stagione 1972/73 hanno lasciato gli azzurri per trasferirsi in bianconero. 


Tra i trasferimenti più importanti c’è anche quella di Ciro Ferrara, protagonista del Napoli di Diego Armando Maradona e per undici anni in azzurro dal 1983 al 1994. Nel 1997/98 si accasa a Torino anche Fabio Pecchia e nel 2001/02 Nicola Amoruso. Gli ultimi due trasferimenti più importanti sono quelli di Fabio Quagliarella nell’estate 2010 per 10 milioni e mezzo di euro e il più oneroso della storia: quello di Gonzalo Higuain. Il passaggio del “Pipita” alla Juventus è stato forse quello più clamoroso, sia per la cifra di 94 milioni e sia perché nella stagione 2015/16 con il Napoli aveva realizzato il record di 36 gol in una sola stagione. 

Da Torino a Napoli: i trasferimenti di Sivori, Di Canio, Mauro e Zalayeta

Nel corso degli anni non sono mancati anche i trasferimenti di giocatori dalla Juventus al Napoli. Il primo è avvenuto già nella stagione 1965/66 e con un nome di spicco: Omar Sivori. “Quando dovevo lasciare la Juve – disse il campione italo-argentino nel 1986 in occasione dei 60 anni della società campana – non sapevo che squadra scegliere. Il presidente Fiore e Bruno Pesaola mi proposero di venire a Napoli. Accettai e ho fatto una scelta stupenda. A me i napoletani hanno dato moltissimo.” 


Altri nomi di spicco che hanno lasciato Torino per andare a Napoli sono quelli di Massimo Mauro (in azzurro nel 1989) e Paolo Di Canio (trasferito nel 1993). Nel 2007 dalla Juve è arrivato in Campania Marcelo Zalayeta, bomber che ha trascinato in quella annata la squadra di Edoardo Reja al ritorno in Coppa UEFA dopo il fallimento del 2004. 

A cura di Federico Rosa

 

Redazione

Recent Posts

Lo Celso-Fiorentina: da obiettivo di mercato a ostacolo per la Conference

La Fiorentina lo ha cercato nel 2022, ora Lo Celso sta vivendo una delle parentesi…

6 ore ago

Così Belotti è rinato al Benfica. E potrebbe restare a titolo definitivo

I retroscena sulla trattativa che ha portato Andrea Belotti al Benfica e lo scenario per…

12 ore ago

Barcellona e Inter, tutti gli incroci di calciomercato tra i due club

L'asse tra Barcellona ed Inter con pochi colpi ha comunque fatto la storia del calciomercato,…

12 ore ago

Arsenal-PSG: un tuffo nel passato per Arteta

Mikel Arteta ha iniziato la sua carriera da professionista proprio nel PSG dopo essere cresciuto…

17 ore ago

Jacob Ondrejka può essere l’uomo salvezza del Parma

Doppietta pesantissima per Jacob Ondrejka alla prima partita da titolare con il Parma Jacob Ondrejka…

1 giorno ago

Lazio-Parma: una rivoluzione per il calciomercato

Molte delle pratiche che siamo abituati ad osservare nel calciomercato erano già state sperimentate da…

1 giorno ago