Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via
Wolfsburg, Lindstrom (imago)
Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in giro per l’Europa
Il Napoli tra le squadre di Serie A, è una di quelle con il maggior numero di giocatori ceduti in prestito ad altre squadre in giro per l’Europa. Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste, Folorunsho e tanti altri: analizziamo il rendimento di questi giocatori e gli scenari futuri.
Jesper Lindstrom è sicuramente uno dei giocatori che più ha disatteso le aspettative nella storia recente del Napoli. Arrivato dopo la vittoria dello scudetto, gli azzurri avevano puntato su di lui per sostituire Irving Lozano. La scintilla però non è mai scoccata. Dopo il prestito all’Everton nella scorsa stagione, quest’estate è stato prestato al Wolfsburg dove, però, nelle prime 20 partite stagionali ha giocato solo 2 minuti. Con ogni probabilità dunque, il danese a fine stagione farà ritorno a Napoli.
Chi invece si è conquistato la titolarità e Rafa Marin che è diventato inamovibile nella difesa del Villarreal di Marcelino. Il classe 2002 ha disputato ben 16 partite segnando anche un gol. Il “sottomarino giallo”, starebbe pianificando il suo riscatto per una cifra superiore ai 12 milioni di euro. Su di lui veglia anche il Real Madrid che ha conservato il diritto di recompra per il 2026 a 25 milioni e il diritto di pareggiare eventuali offerte di altre squadre.
L’ultimo dei giocatori prestati all’estero è Jens Cajuste. Il centrocampista svedese, per il secondo anno consecutivo, gioca all’Ipswich Town ma questa volta in Championship. Fino a ora ha saltato una sola partita seppur il più delle volte in cui ha giocato lo ha fatto da subentrato. La squadra inglese avrà l’obbligo di riscatto a 7,5 milioni di euro nel momento in cui dovesse centrare la promozione in Premier League. Ipswich che per il momento si trova al quarto posto, in zona play off.

I giocatori prestati in Italia
Anche in Serie A il Napoli ha ceduto diversi giocatori in prestito. Folorunsho è ormai un titolare inamovibile nel Cagliari, in campionato ha giocato tutte le partite e spesso per 90 minuti. La squadra sarda ha un diritto di riscatto sul giocatore di 8 milioni di euro, a fine stagione scopriremo se la sua carriera proseguirà sull’isola o se il giocatore farà ritorno a Napoli.
Ottimo anche l’avvio di Alessio Zerbin con la Cremonese. L’esterno classe ’99 ha messo a referto 2 assist in 9 presenze. Ora sembrerebbe aver perso il posto da titolare dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per circa un mese. La Cremonese lo ha acquistato mediante la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di salvezza.
Un giocatore che invece sta trovando poco spazio è Walid Cheddira. L’attaccante ha trovato pochi minuti fino a ora a Sassuolo ma potrebbe mettersi in mostra nelle prossime settimane visto l’infortunio di Pinamonti. Anche in questo caso, i neroverdi avranno il diritto di riscattare il giocatore al termine della stagione.
Un giocatore che farà sicuramente ritorno a Napoli a fine stagione è Luis Hasa. Il centrocampista classe 2004 è stato ceduto in prestito secco alla Carrarese con la quale sta disputando un ottimo campionato: 2 gol e 2 assist in 9 partite giocate.