Nesta lo voleva al Monza, ora Girma illumina la Reggiana: una storia da montagne russe

Natan Girma, calciatore della Reggiana (credit: AC Reggiana)
La storia di Natan Girma, trequartista classe 2001 della Reggiana e possibile nome mercato per la prossima estate.
Ha giocato un derby da alieno. In una mezz’ora di fuoco Natan Girma ha ribaltato da solo la partita e regalato alla Reggiana la vittoria contro il Modena.
Un gol e un assist per il centrocampista svizzero in trenta minuti giocati. Il primo, un gran tiro da fuori che ha bucato Gagno. Il secondo, una giocata fuori categoria: doppio passo, veronica tra i difensori e palla sui piedi di Gondo che segna in girata.
Bello da vedere e pure efficace. Natan Girma può essere l’uomo in più per il finale di stagione della Reggiana. Dopo un anno di alti e bassi. Con più momenti difficili che giocate illuminanti.
Il trequartista classe 2001, infatti, ha vissuto mesi complicati, spesso ai box tra un’operazione e l’altra. Ha saltato la preparazione e le prime partite della stagione dopo la ricostruzione del menisco sinistro. E poi si è operato per risolvere due ernie che da tempo lo tormentavano. “Giocava con i dolori, ma ora è tornato a pieno regime”, garantisce chi gli sta vicino.
L’Hannover e l’interesse del Monza: Girma stella della Reggiana
La sua storia merita un libro nella hall del Grand Hotel Calciomercato. Montagne russe e ribaltoni. Slalom tra le difese e doppi passi tra i ferri dei chirurghi. Un giocatore troppo spesso frenato dagli infortuni e che ora, con una prestazione maiuscola contro il Modena, dichiara alle big: “Sono qui. E sono pronto”.
Era arrivato in Italia nel 2021 dal Servette. In Serie D, al Sona. Meno di un mese prima era ad un passo dall’Hannover. Tre settimane di allenamenti con il club tedesco e poi la brutta notizia: “Sei forte, ma il premio di formazione da pagare è troppo alto: non possiamo puntare su di te”. La delusione è tale che Girma vacilla: gli sfiora la mente l’idea di mollare il calcio. Ma un talento così non si può perdere. E allora riparte dall’Italia e dalla Serie D.
Dopo un anno e mezzo di montagne russe al Sona, il suo agente Gabriele La Manna chiama l’allora direttore della Reggiana, Roberto Goretti: “Ho un gran talento in D, ti va di prenderlo in prova?”. E’ il 31 dicembre 2022. Il Sona ha concesso qualche giorno libero alla squadra per Capodanno, ma Girma vuole allenarsi. Goretti risponde felice: “Abbiamo assenze in organico, lo proviamo volentieri”.
Passano giusto un paio d’ore e il telefono dell’agente squilla di nuovo: “Ha messo sette palloni su sette all’incrocio. Lo prendiamo”. Così, sei mesi dopo, nel mercato estivo, Girma diventa un nuovo giocatore della Reggiana in Serie B.
Alla prima stagione mostra ottimi colpi. 6 gol e 3 assist, poi l’intervento al menisco che lo ferma a sette giornate dalla fine. In estate ci pensa il Monza del suo ex allenatore Alessandro Nesta, innamorato di Girma dopo l’ottima annata a Reggio Emilia, ma l’interesse non si concretizza. Un ammiccamento anche del Genoa e qualcosa in più dall’Auxerre in Francia. Ma alla fine resta alla Reggiana. E ora, quasi un anno dopo, vuole essere l’uomo salvezza. Il futuro? Si vedrà.