Numeri incredibili per McTominay. La storia della trattativa con il Napoli

Numeri incredibili per McTominay. La storia della trattativa con il Napoli

McTominay, centrocampista Napoli (imago)

Doppietta per McTominay in Napoli-Empoli. Il centrocampista scozzese è sempre più protagonista di questa stagione

Serata da ricordare per Scott Mctominay. Lo scozzese si è reso protagonista di una doppietta nel 3-0 del suo Napoli contro l’Empoli di Roberto D’Aversa.

I suoi numeri sono incredibili: 9 gol e 1 assist tra campionato e coppa Italia. Il centrocampista non aveva mai segnato così tanto in carriera in un campionato nazionale. Ora punta al record stagionale: 10 gol tra tutte le competizioni nella stagione scorsa al Manchester United.

La sua doppietta, inoltre, è stata la prima di tutto il campionato per un giocatore del Napoli e la seconda in stagione dopo quella di Ngonge in coppa Italia contro il Palermo.

La trattativa per portarlo in Italia non è stata semplicissima. Il Napoli, infatti, aveva già chiuso per un altro giocatore che aveva anche già svolto le visite mediche.

Conte, allenatore del Napoli (imago)
Conte, allenatore del Napoli (imago)

McTominay-Napoli: la ricostruzione della trattativa

Il Napoli nell’estate del 2024, aveva praticamente chiuso per Marco Brescianini. La squadra di Aurelio de Laurentiis si inserisce nella trattativa per il giocatore che era conteso tra Atalanta e Fiorentina.

L’offerta fatta al Frosinone, superava quella fatta dalle altre due squadre. Era arrivato l’accordo sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato per un’operazione complessiva di 13,5 milioni di euro. Il centrocampista è quindi pronto per svolgere le visite mediche a Villa Stuart.

Ecco che arriva il plot twist. Il Napoli, nella stessa mattinata delle visite, decide di modificare le condizioni del prestito: non più oneroso ad 1,5 milioni bensì gratuito. Il Frosinone decide così di rifiutare l’offerta, chiudendo rapidamente con l’Atalanta per 2 milioni di euro per il prestito e 10 per l’obbligo di riscatto.

La squadra di Antonio Conte ha quindi bisogno di un altro centrocampista per completare la rosa. Proprio su richiesta dell’allenatore, la società decide di virare su Scott Mctominay. Il Manchester United, però, non era convinto di cedere il proprio giocatore, che aveva anche disputato le prime due partite di Premier League. Le due squadre riusciranno poi a trovare un accordo per 30.5 milioni di euro e, ad un giorno dalla chiusura del mercato Scott McTominay diventa un giocatore del Napoli.