Nuno Tavares era vicino all’Atalanta, ora saranno avversari in campionato

Nuno Tavares era vicino all’Atalanta, ora saranno avversari in campionato

Nuno Tavares, terzino Lazio (imago)

Nuno Tavares, rivelazione dei primi mesi di Serie A, avrebbe potuto vestire la maglia dell’Atalanta

Il terzino sinistro della Lazio è stato uno dei colpi migliori della sessione di calciomercato dell’estate scorsa. I biancocelesti lo acquistano dall’Arsenal per soli 5 milioni di euro, con un contratto di cinque anni. La squadra londinese non ha mai puntato sul giocatore anche per via dei numerosi problemi fisici che lo hanno fermato anche nel corso di questa stagione.

La sua carriera è stata caratterizzata da prestiti in squadre di tutto rispetto come Marsiglia e Nottingham Forrest. In Francia vive la sua miglior stagione giocando ben 39 partite e realizzando 6 gol. Non si può dire lo stesso dell’esperienza a Nottingham dove viene nuovamente tormentato dagli infortuni e gioca poco più di 10 partite in una stagione.

L’estate scorsa arriva la chiamata della Lazio. La squadra di Lotito era in cerca di un terzino sinistro e non si è fatta scappare il giocatore. Viene acquistato per soli 5 milioni di euro e, nei primi mesi di Serie A, sembra un giocatore rinato. Realizza ben 7 assist consecutivi dimostrando tutto il proprio valore. Nel corso della stagione, altri problemi fisici, hanno compromesso il suo campionato che, però, si può comunque considerare molto positivo.

Nuno Tavares era pronto a diventare un nuovo giocatore dell'Atalanta di Gasperini
Gasperini, allenatore Atalanta (imago)

L’Atalanta e quell’accordo con il giocatore

Domenica 6 aprile, andrà in scena il big match tra Atalanta e Lazio. Nuno Tavares affronterà la squadra che era andata vicinissima ad acquistarlo. Nell’estate del 2022, infatti, la dea era a caccia di un nuovo esterno sinistro, considerata anche la cessione all’Inter di Robin Gosens nel gennaio del 2022.

La scelta era ricaduta proprio sull’attuale giocatore della Lazio con il quale, la società aveva già un accordo sul contratto. L’Atalanta era pronta a chiudere la trattativa ma solo inserendo l’opzione per il riscatto sul calciatore.

Il club londinese aveva aperto solo al prestito secco per non rischiare di perdere definitivamente il promettente difensore. L’affare dunque non va in porto e Nuno Tavares, in quell’estate, approda al Marsiglia con la formula richiesta dai gunners.