Eliezer Mayenda, Sunderland (IMAGO)
Alla scoperta di Eliezer Mayenda, attaccante spagnolo, eroe della promozione in Premier League del Sunderland
Dieci gol in stagione, di cui uno pesantissimo, in finale play-off contro lo Sheffield United. Eliezer Mayenda, attaccante classe 2005 del Sunderland, è un giocatore da tenere d’occhio. Anche in vista del mercato estivo.
Vent’anni, un metro e ottanta. 10 reti e 5 assist in stagione. Ma soprattutto una promozione in Premier League su cui c’è anche la sua firma. Scolpita nella pietra. Pesantissima.
Minuto 76, Sunderland sotto 1-0 contro lo Sheffield. Palla di Roberts dalla trequarti col mancino. Un assist rasoterra perfetto. Mayenda controlla e chiude secco con il destro: 1-1. Decisivo. Perché venti minuti dopo, in pieno recupero, il Sunderland sulle ali dell’entusiasmo trova l’1-2 e completa la rimonta.
Quando la palla scotta, quindi, Mayenda non trema. E gli osservatori dei più importanti club europei lo hanno notato: il mercato si muoverà per lui in estate. Ma la decisione spetterà al Sunderland, con cui l’attaccante classe 2005 ha firmato un contratto fino al 2028.
Cresciuto nel Sochaux, Mayenda è stato un vero colpo dell’area scouting del Sunderland. È arrivato dal club francese nell’estate 2023 per meno di un milione, siglando un accordo di cinque anni. Oggi, per confrontare i dati, il suo valore – secondo Transfermarkt – è di 12 milioni di euro. Ma le pretendenti sono avvisate: 12 milioni non basteranno per prenderlo.
La scorsa stagione, il classe 2005 ha giocato (poco) in prestito all’Hibernians, in Scozia. L’esplosione è arrivata quest’anno: Mayenda – assistito dall’agente Alfonso Stellittano della SBE Management – ha ricoperto tutti i ruoli dell’attacco. Per la verità, è stato anche schierato come esterno di centrocampo – e ha dato il meglio di sé da centravanti. Bravo in fase realizzativa e pure nell’aiutare i compagni a segnare. Un altro talento per… una Spagna da sogno: Mayenda – che possiede anche passaporto francese – è nato a Saragozza e ha già debuttato con la Seleccion in Under 21 – con la quale si trova ora in ritiro in vista del prossimo Europeo.
Andrea Cambiaso ha riportato delle importanti dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport L'esterno della Juventus, Andrea…
Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Fiorentina: in estate l'allenatore lombardo è stato cercato…
Nella serata di Champions League, Haaland sfida nuovamente il Borussia Dortmund, ultimo club prima di…
Il retroscena raccontato dal fuoriclasse portoghese: qualche anno fa è stato vicino a un club…
Anfield si prepara a vivere il ritorno di Trent Alexander-Arnold, in occasione della quarta giornata…
Manuel Akanji non ha dubbi: "Spero di rimanere all'Inter". Le parole dello svizzero dopo il…