Orsolini eletto “Calciatore del Mese” dall’AIC

Orsolini eletto “Calciatore del Mese” dall’AIC

Riccardo Orsolini, attaccante Bologna (imago)

Le straordinarie prestazioni delle ultime settimane hanno portato Riccardo Orsolini a vincere il premio come “Calciatore del Mese” AIC

Un mese da incorniciare quello del Bologna. Cinque vittorie in sei partite, quattordici gol fatti, solo quattro reti subite e una finale di Coppa Italia quasi ipotecata dopo lo 0-3 contro l’Empoli. Ma l’altra notizia straordinaria è quella che riguarda Riccardo Orsolini, premiato dall’AIC come “Calciatore del Mese”.

Un traguardo pienamente meritato dal capitano rossoblù che nelle sei gare disputate è riuscito ad andare in gol addirittura cinque volte. In due occasioni le sue reti sono state anche decisive per il raggiungimento della vittoria per il Bologna.

Il mese di marzo permette di continuare il trend positivo iniziato da Orsolini in questa stagione, finora la migliore della sua carriera. Sempre parlando di numeri, le sue reti sono già undici, solo due stagioni fa era riuscito a raggiungere questo tetto, ma disputando nove partite in più.

Il suo rendimento chiaramente è uno dei motivi per cui la squadra di Vincenzo Italiano è riuscita ad accelerare il suo passo nell’ultimo periodo, riuscendo a raggiungere il quarto posto in classifica che, però, ora dovrà essere difeso nel finale di stagione.

Orsolini calciatore del mese AIC
Vincenzo Italiano, allenatore Bologna (imago)

Il futuro di Orsolini tra Bologna e mercato

Tra le squadre che si giocano un posto per disputare la Champions League nella prossima stagione il Bologna è probabilmente la squadra che ha il calendario più duro. Solo nelle prossime due gare i rossoblù dovranno incontrare l’Atalanta e soprattutto l’Inter, in una sfida che potrebbe essere decisiva sia per l’esito del campionato che per la corsa Champions League.

Il tutto unito alla semifinale di ritorno di Coppa Italia da disputare contro l’Empoli e ovviamente le gare contro la Juventus, il Milan e la Fiorentina.

Il sogno di tornare nella competizione più grande in Europa resta a portata di mano, pur essendo condizionato al mantenimento delle prestazioni attuali che, d’altra parte, potrebbero rendere i gioielli del Bologna dei pezzi pregiati sul mercato.

Su tutti Orsolini, che ha un contratto che scadrà nel 2027, e che in estate potrebbe avere richieste da numerosi club europei in grado di mettere alla prova il rapporto fra il Bologna e il suo capitano.