Retroscena

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club di Premier seguono il classe 2005 dell’Atalanta.

La notte dell’Allianz Stadium ha inevitabilmente riacceso i riflettori su Marco Palestra: nella sfida tra Juve e Cagliari infatti, nonostante il risultato di 2-1 per i bianconeri, l’esterno di Buccinasco è stato senza dubbio il migliore in campo tra i rossoblù. Personalità e una padronanza sorprendente per un ragazzo nato nel 2005: elementi che hanno riacceso il dibattito sul suo futuro.

La scorsa estate Atalanta e Cagliari avevano raggiunto un accordo per un prestito secco, con la società di Percassi che non ha mai preso in considerazione l’idea di inserire un’opzione di riscatto, assicurandosi il ritorno del ragazzo a Bergamo al termine della stagione.

Già durante l’ultima sessione estiva di mercato, il nome dell’esterno era comparso su diverse liste dei direttori sportivi, sia in Italia che all’estero. Anche molti club di Premier League infatti, avevano sondato il profilo del classe 2005. In Serie A, tre club su tutti si sono interessati al giocatore: Milan, Napoli, e soprattutto la Juventus, con il club bianconero che ha proseguito più a lungo i contatti con i nerazzurri in estate, salvo poi virare su altri obiettivi.

E tra i suoi estimatori più illustri c’è proprio l’attuale allenatore bianconero Luciano Spalletti. Ai tempi della Nazionale, l’ex CT si era espresso così sul ragazzo: Palestra ha una forza incredibile. Probabilmente, se fosse stato in un’altra società, sarebbe già stato gettato nella mischia facendo scalpore per le qualità che ha”. Parole che oggi tornano inevitabilmente di moda dopo la prestazione di Torino.

Palestra-Atalanta: le mosse della Dea

L’Atalanta riflette: le qualità di Palestra sono ormai sotto gli occhi di tutti e il suo valore di mercato continua a crescere. Raffaele Palladino è da sempre attento ai giovani, e potrebbe accoglierlo in rosa per inserirlo gradualmente nel ciclo della Dea. Allo stesso tempo, davanti a un’offerta importante, il club bergamasco potrebbe valutare l’idea di una cessione sfruttando l’hype intorno al ragazzo.

La scorsa estate le richieste dei nerazzurri si aggiravano intorno ai 25 milioni di euro, cifra ritenuta troppo alta dai vari club. Un cartellino che però, è destinato a crescere in vista del prossimo mercato.

Mattia De Pascalis

Recent Posts

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

4 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

5 giorni ago

Fiorentina-AEK Atene, i greci parlano sempre più italiano: quanti ex Serie A

Fiorentina-Aek Atene, quanti ex Serie A tra le file greche: il retroscena sulla quarta giornata…

5 giorni ago

Eze, uomo del derby per l’Arsenal in campo e nel mercato estivo

Eberechi Eze decide il derby del North London con una tripletta, dopo essersi protagonista di…

1 settimana ago

La folle notte in cui l’Inter soffiò Kondogbia al Milan

Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare…

2 settimane ago

Verso Inter-Milan: il derby si è giocato già sul mercato

Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…

2 settimane ago