Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra, esterno vicino al Cagliari (IMAGO)

Marco Palestra è ad un passo dall’approdo al Cagliari. In arrivo dall’Atalanta, può fare un percorso simile a quello di Nadir Zortea.

Il Cagliari si muove per la fascia destra in questi ultimi giorni di mercato. Dopo aver ceduto Nadir Zortea al Bologna per 7.5 milioni di euro+ 1.5 di bonus sembra aver trovato in tempi brevissimi il suo sostituto. Il nome è quello di Marco Palestra, classe 2005 in arrivo dall’Atalanta.

Un’operazione in chiusura con la formula del prestito secco che rinnoverà i rapporti di calciomercato sull’asse Bergamo-Cagliari. Lo stesso Zortea era arrivato in Sardegna la scorsa estate per 5.1 milioni di euro dall’Atalanta, fuori dai piani di Gasperini.

Palestra si augura di poter ripercorrere le orme dell’esterno classe 1999 che tanto bene ha fatto a Cagliari. Il club nerazzurro non vuole perderlo, a dimostrazione di ciò il fatto che il giocatore tornerà a Bergamo a fine stagione senza nessuna opzione d’acquisto per i rossoblù.

Palestra dall'Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea
Nadir Zortea, esterno destro del Bologna (IMAGO)

Palestra e Zortea, i percorsi dall’Atalanta al Cagliari

La stima tra le due società è reciproca, con un rapporto di fiducia che ha visto numerosi giocatori passare da un club all’altro nelle ultime sessioni di mercato. Oltre al sopracitato esterno, troviamo Roberto Piccoli, Michel Adopo e José Luis Palomino trasferitisi nel capoluogo sardo. Percorso inverso invece per Ibrahim Sulemana che, dopo uno scarso minutaggio stagionale, si è reso protagonista nel finale di campionato a Bergamo.

Nadir Zortea ha invece conosciuto un exploit continuo lungo tutta la Serie A 2024/25, rivelandosi una delle maggiori sorprese del torneo. Le statistiche parlano chiaro: 35 partite con 6 gol e 2 assist, specchio della grande tendenza ad offendere del 26enne. Dopo un paio di prestiti meno prolifici, Zortea ha vissuto la sua miglior stagione fino a qui, meritandosi la chiamata del Bologna.

Ora il passaggio del testimone ad un altro atalantino e nazionale u21, che raccoglierà le redini della fascia destra cagliaritana. Due anni fa Palestra esordiva tra i professionisti con l’Atalanta under 23, guadagnandosi anche l’esordio in Serie A. In Prima Squadra l’hanno scorso ha trovato poco spazio (soltanto 15 presenze), ora è pronto ad una nuova avventura in cerca di maggior minutaggio.