Categories: Retroscena

Pandev e quella chiamata dell’Inter: “Cercatene uno più giovane”

Per Goran Pandev quota 100 non è la legge per andare in pensione, ma uno dei traguardi più importanti della sua carriera: i 100 gol in Serie A. Dal 7 dicembre 2003 al 21 aprile 2021: un cerchio che si è chiuso dopo quasi 18 anni dalla prima rete in massima serie. Dall’Ancona al Genoa, la società che nel 2015 lo ha riportato in Italia dopo un anno al Galatasaray.

 


Eppure a gennaio 2020 c’è stato chi ha provato a portar via Pandev dalla Liguria: l’Inter. Non un club qualunque nella carriera dell’attaccante, quello che nel 2001 ha deciso di investire su diciottenne macedone di talento proveniente dal Belasica. Ma non solo perché Pandev, con la maglia nerazzurra, è stato uno dei protagonisti del triplete targato Jose Mourinho.

 

Un tentativo che poteva far vacillare l’attaccante macedone quando, negli ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato, è arrivata la telefonata di Piero Ausilio. L’Inter era alla ricerca di un affare last minute per mettere a disposizione di Antonio Conte un’altra prima punta e il primo nome nella lista era quello di Pandev. “Mi state prendendo in giro? Cercatene uno più giovane” le parole pronunciate dal macedone, confessate qualche mese dopo.

 


Alla fine i nerazzurri non comprarono nessun attaccante e Pandev rimase al Genoa. La stima di Conte nei sui confronti, però, è rimasta immutata: “Non smettere, hai ancora molto da offrire al calcio” il messaggio dell’allenatore nerazzurro al macedone dopo l’ultimo turno infrasettimanale.

 


Già perché la carriera di Pandev è ad un bivio: a luglio compirà 38 anni e il contratto con il Genoa scadrà il prossimo 30 giugno. Appendere gli scarpini al chiodo o continuare? Prima ci sono due compiti da portare a termini: raggiungere la salvezza con il grifone e giocare il primo, storico, Europeo con la sua Macedonia. Il futuro può attendere.

Redazione

Recent Posts

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

2 giorni ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

2 giorni ago

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

4 giorni ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

5 giorni ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

5 giorni ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

2 settimane ago