Categories: Retroscena

Pandev e quella chiamata dell’Inter: “Cercatene uno più giovane”

Per Goran Pandev quota 100 non è la legge per andare in pensione, ma uno dei traguardi più importanti della sua carriera: i 100 gol in Serie A. Dal 7 dicembre 2003 al 21 aprile 2021: un cerchio che si è chiuso dopo quasi 18 anni dalla prima rete in massima serie. Dall’Ancona al Genoa, la società che nel 2015 lo ha riportato in Italia dopo un anno al Galatasaray.

 


Eppure a gennaio 2020 c’è stato chi ha provato a portar via Pandev dalla Liguria: l’Inter. Non un club qualunque nella carriera dell’attaccante, quello che nel 2001 ha deciso di investire su diciottenne macedone di talento proveniente dal Belasica. Ma non solo perché Pandev, con la maglia nerazzurra, è stato uno dei protagonisti del triplete targato Jose Mourinho.

 

Un tentativo che poteva far vacillare l’attaccante macedone quando, negli ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato, è arrivata la telefonata di Piero Ausilio. L’Inter era alla ricerca di un affare last minute per mettere a disposizione di Antonio Conte un’altra prima punta e il primo nome nella lista era quello di Pandev. “Mi state prendendo in giro? Cercatene uno più giovane” le parole pronunciate dal macedone, confessate qualche mese dopo.

 


Alla fine i nerazzurri non comprarono nessun attaccante e Pandev rimase al Genoa. La stima di Conte nei sui confronti, però, è rimasta immutata: “Non smettere, hai ancora molto da offrire al calcio” il messaggio dell’allenatore nerazzurro al macedone dopo l’ultimo turno infrasettimanale.

 


Già perché la carriera di Pandev è ad un bivio: a luglio compirà 38 anni e il contratto con il Genoa scadrà il prossimo 30 giugno. Appendere gli scarpini al chiodo o continuare? Prima ci sono due compiti da portare a termini: raggiungere la salvezza con il grifone e giocare il primo, storico, Europeo con la sua Macedonia. Il futuro può attendere.

Redazione

Recent Posts

Pavlidis non si ferma più. Occhi puntati sul bomber greco

Continua la stagione da sogno di Vangelis Pavlidis. L'attaccante greco ha steso il Porto con…

3 ore ago

Orsolini eletto “Calciatore del Mese” dall’AIC

Le straordinarie prestazioni delle ultime settimane hanno portato Riccardo Orsolini a vincere il premio come…

6 ore ago

Il Barcellona ritrova Ansu Fati

Nella vittoria per 4-0 del Barcellona sul Borussia Dortmund si è rivisto in campo il…

10 ore ago

Nuno Mendes, la singolare storia del fuoriclasse del PSG

In gol ieri nella sfida tra PSG e Aston Villa, Nuno Mendes si sta rivelando…

12 ore ago

L’ex Juve Huijsen: “Real Madrid? Vedremo”. C’è la clausola per partire

Dean Huijsen può salutare il Bournemouth con una clausola da £50 milioni: il Real Madrid…

13 ore ago

Davide Frattesi: dalla pazza estate 2023 al gol vittoria in Champions League con l’Inter

Davide Frattesi decide il primo atto del quarto di finale di Champions League. C'è un…

1 giorno ago