Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Joaquín Panichelli, attaccante dello Strasburgo (Imago)
Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso d’addio di Lucas Beltrán.
Joaquín Panichelli brilla con lo Strasburgo in Ligue 1, sua nuova squadra da meno di un mese dove sta già lasciando il segno a suon di gol. Nella prima giornata di campionato si è subito sbloccato con un colpo di testa che ha regalato agli alsaziani i tre punti nel “derby de l’est” giocato a Metz.
Per acquistarlo lo Strasburgo ha dovuto versare ben 16,5 milioni nelle casse del Deportivo Alavés, dopo una stagione in prestito in Segunda División spagnola. Qui, con il Mirandés di Alessio Lisci, l’attaccante classe 2002 ha totalizzato 21 reti sfiorando addirittura la promozione in Liga.
Arrivato in Europa a titolo gratuito nel 2023 dal rinomato settore giovanile del River Plate, l’argentino ha avuto un inizio difficile con la maglia del Deportivo Alavés. Dopo il prestito al Mirandés è letteralmente esploso, attirando le attenzioni di molti club europei. Tra questi, c’erano anche club italiani, su di tutti la Fiorentina.
Prima dello Strasburgo, la Fiorentina ha pensato a Panichelli
Il retroscena è il seguente: la Fiorentina ha preso seriamente in considerazione l’opzione Joaquín Panichelli. Prima del trasferimento allo Strasburgo, l’attaccante è stato infatti l’obiettivo numero uno della società viola in caso di partenza di Lucas Beltrán quest’estate.
Tra fine luglio ed inizio agosto è stata recapitata un’offerta importante da parte del Flamengo per il “vichingo”, con 15 milioni pronti per lasciarlo partire da Firenze. La trattativa non è però andata a buon fine, con Beltrán che ha rifiutato la destinazione brasiliana.
Panichelli, che sarebbe potuto essere il nuovo numero 9 della Fiorentina, ora segna allo Strasburgo. Sfumato l’argentino, il club viola sta in questo momento valutando altri profili: c’è Ilenikhena del Monaco, Iōannidīs del Panathinaikos e Piccoli del Cagliari. Tutto dipende sempre da Beltrán, che ora sembra aver aperto al CSKA Mosca.