Categories: Retroscena

L’incubo dei ‘parametri zero’: la Top 11 dei giocatori partiti a gratis negli ultimi anni

Sono sempre stati l’incubo di tutti i club, ma nell’epoca successiva alla prima grande ondata della pandemia lo sono ancora di più: stiamo parlando dei ‘parametri zero’, ossia di quei calciatori che lasciano la squadra di appartenenza allo scadere del proprio contratto, senza quindi portare alcun soldo nelle casse degli ex club. Nessuna distinzione di valori: a gratis partono anche le più grandi stelle. L’estate 2021 ne è stata un’ultima prova schiacciante. 

 


Un XI stellare

In questi ultimi anni, come detto, ce ne sono sempre di più. Abbiamo pensato a una Top 11 contenente questo tipo calciatori. Dalla porta all’attacco: è venuto fuori uno squadrone. Tra i pali c’è Gigio Donnarumma, partito in estate dal Milan e approdato al PSG a parametro zero. Così come Sergio Ramos (dal Real Madrid). Gli altri due difensori sono Jerome Boateng (che ha firmato a Lione) e David Alaba, che è andato al Real Madrid (che così ha sostituito Sergio Ramos). P.S. In panchina mettiamoci pure Eric Garcia, talento del City che è passato al Barça a gratis.

  


 

 

A centrocampo, salgono le frequenze con Leon Goreztka, che il Bayern Monaco prese nel 2018 a gratis dopo che il contratto del giocatore con lo Schalke 04 era scaduto. In mezzo, Georginio Wijnaldum (anche lui arrivato al PSG dopo la parentesi a Liverpool) e Hakan Calhanoglu, passato dall’altra sponda dei Navigli senza portare un solo euro nelle casse del Milan. Dall’altra parte, esterno a tutta fascia c’è Dani Alves, che nell’estate del 2016 arrivò alla Juventus a zero dopo l’esperienza al Barcellona (dove vinse tutto). 

  


 

 

In attacco, tenetevi forte: il tridente degli attaccanti arrivati ‘gratis’ è formato da Messi, Aguero e Lewandowski, che il Bayern prese dopo che il giocatore era arrivato alla scadenza di contratto con il Borussia Dortmund. In ‘panca’ mettiamo Depay pronto a ‘subentrare’ a match in corso. Vi immaginate quanti milioni avrebbero potuto far girare questi giocatori, se i club che li hanno acquistati avessero dovuto pagarne il cartellino? Vengono i brividi.

Cosimo Bartoloni

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago