Categories: Retroscena

L’incubo dei ‘parametri zero’: la Top 11 dei giocatori partiti a gratis negli ultimi anni

Sono sempre stati l’incubo di tutti i club, ma nell’epoca successiva alla prima grande ondata della pandemia lo sono ancora di più: stiamo parlando dei ‘parametri zero’, ossia di quei calciatori che lasciano la squadra di appartenenza allo scadere del proprio contratto, senza quindi portare alcun soldo nelle casse degli ex club. Nessuna distinzione di valori: a gratis partono anche le più grandi stelle. L’estate 2021 ne è stata un’ultima prova schiacciante. 

 


Un XI stellare

In questi ultimi anni, come detto, ce ne sono sempre di più. Abbiamo pensato a una Top 11 contenente questo tipo calciatori. Dalla porta all’attacco: è venuto fuori uno squadrone. Tra i pali c’è Gigio Donnarumma, partito in estate dal Milan e approdato al PSG a parametro zero. Così come Sergio Ramos (dal Real Madrid). Gli altri due difensori sono Jerome Boateng (che ha firmato a Lione) e David Alaba, che è andato al Real Madrid (che così ha sostituito Sergio Ramos). P.S. In panchina mettiamoci pure Eric Garcia, talento del City che è passato al Barça a gratis.

  


 

 

A centrocampo, salgono le frequenze con Leon Goreztka, che il Bayern Monaco prese nel 2018 a gratis dopo che il contratto del giocatore con lo Schalke 04 era scaduto. In mezzo, Georginio Wijnaldum (anche lui arrivato al PSG dopo la parentesi a Liverpool) e Hakan Calhanoglu, passato dall’altra sponda dei Navigli senza portare un solo euro nelle casse del Milan. Dall’altra parte, esterno a tutta fascia c’è Dani Alves, che nell’estate del 2016 arrivò alla Juventus a zero dopo l’esperienza al Barcellona (dove vinse tutto). 

  


 

 

In attacco, tenetevi forte: il tridente degli attaccanti arrivati ‘gratis’ è formato da Messi, Aguero e Lewandowski, che il Bayern prese dopo che il giocatore era arrivato alla scadenza di contratto con il Borussia Dortmund. In ‘panca’ mettiamo Depay pronto a ‘subentrare’ a match in corso. Vi immaginate quanti milioni avrebbero potuto far girare questi giocatori, se i club che li hanno acquistati avessero dovuto pagarne il cartellino? Vengono i brividi.

Cosimo Bartoloni

Recent Posts

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

5 ore ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

9 ore ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

12 ore ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

2 giorni ago

Verso Napoli-Juventus: in estate gli azzurri ci hanno provato per un bianconero

Il Napoli durante il calciomercato estivo ha cercato un centrocampista bianconero: il retroscena Nella sfida…

5 giorni ago

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

6 giorni ago