Il Sudamericano Sub-17 è una vetrina d’oro. Gli scout di tutto il mondo vanno a caccia di fenomeni, sperando di anticipare la concorrenza. Tra pochi giorni, in Ecuador, si apriranno le danze. Sotto gli occhi di molti club d’Italia e d’Europa giocherà anche un difensore uruguagio, tutto garra, aggressività. Si chiama Patricio Pacifico, per gli amici Pato.
Piede mancino, caratteristica ricercata nei giocatori del futuro. Struttura fisica non indifferente, e soprattutto tanta grinta. Classe 2006, è pronto a mettere le ali: il Defensor Sporting, squadra proprietaria del suo cartellino, sta formando una grande scuola di centrali. Pensiamo a Alan Matturro (in foto sotto), ad esempio, comprato a gennaio dal Genoa, che piaceva anche all’Inter. E ora Pacifico, designato come suo erede e prossimo gioiello che si prepara al calcio europeo.
Il passaporto non sarà un problema: è comunitario, italiano di seconda nazionalità. E chissà che non possa esserci proprio l’Italia nel suo futuro. I club di Serie A e B lo conoscono bene e hanno mandato scout a studiarlo. Poi, si capirà se affondare il colpo.
Pacifico, con il suo Uruguay, sfiderà Brasile, Colombia, Ecuador e Cile. Partite di prestigio e talento. Paura zero, orgoglio cento. Con la maglia numero 2 della Celeste sulle spalle, come Jose Maria Gimenez, a cui lo paragonano nell’ambiente. Il suo viaggio comincia qui.
Dopo la grande stagione disputata Tonali viene considerato incedibile dal Newcastle e il suo futuro…
Casting in panchina: Vincenzo Italiano tra i papabili in casa Milan. Tare lo voleva già…
L'ex portiere azzurro, Elia Caprile, sarà prossimo avversario del Napoli nella partita decisiva per lo…
Due talenti italo-tedeschi hanno catturato l'attenzione degli scout europei: si tratta di Levin Chiumento e…
L'Al-Ain, club con due Champions asiatiche in bacheca, ha provato a portare i difensori di…
In finale non ha trovato il gol ma l'apporto di Orsolini è stato comunque decisivo…