Retroscena

Pavard-Inter: storia di un accordo sofferto

Pavard passò all’Inter nell’estate del 2023 dopo una trattativa complessa in cui l’Inter faticò per abbattere le resistenze del Bayern

L’Inter lo ha voluto tanto, tantissimo. E il gol decisivo nel quarto di finale di Champions League dà anche ragione ai nerazzurri. Era l’obiettivo dell’estate 2023 di Marotta e Ausilio, e riuscirono a farlo atterrare a Milano. Ma soltanto dopo una trattativa estenuante durata mesi, in cui il Bayern Monaco ha fatto di tutto per non privarsi di Benjamin Pavard, non riuscendo però a resistere alle offerte dei nerazzurri.

Per Pavard è stata una trattativa complicata perché noi non volevamo venderlo. Alla fine loro lo hanno pagato una cifra importante e considerando che aveva un solo anno di contratto con il Bayern è stato deciso di lasciarlo andare” disse Karl-Heinz Rumenigge qualche mese più tardi.

Fu proprio la volontà del giocatore infatti ad avvicinare in maniera decisiva le parti.

Il francese era attratto da tempo dalla possibilità di giocare a Milano e l’imminente scadenza del suo contratto ha reso i tempi sempre più maturi per il raggiungimento di un accordo, nonostante la distanza fra le parti.

Benjamin Pavard, difensore Inter (imago)

La trattativa tra Inter e Bayern per Pavard

Per mesi il Bayern Monaco è stato irremovibile. Non si scende sotto i 30 milioni per Pavard. L’Inter lavora con d’astuzia e gioca col tempo. Leviga i bordi e rende la resistenza della dirigenza tedesca sempre più morbida. Il rischio di perdere il francese a zero si insinua e le parti si avvicinano.

Dopo ferragosto l’apertura del Bayern. La richiesta resta di 30 milioni, a fronte dei 25 offerti dall’Inter, ma cambia la disponibilità a trattare. Il francese spinge per partire e il club non può fare altro che accogliere la sua richiesta.

Il 21 agosto l’accordo è a un passo. L’Inter sposta i bonus e aumenta la sua offerta a 30 milioni più 3, appunto, di bonus. I tedeschi attendono qualche ora, e poi cedono. Pavard è già con le valigie in mano per stanziarsi nella sua nuova città.

Sono venuto per vincere la quarta stella” dichiarerà qualche mese più tardi a La Gazzetta dello Sport e ci riuscirà anche alla prima stagione. Ora che l’obiettivo si è però spostato sulla Champions League la sua rete contro il Bayern Monaco potrebbe essere decisiva per il percorso europeo dell’Inter.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Leoni entra nella top 5 cessioni del Parma: ecco le altre

Giovanni Leoni vola in direzione Liverpool per una cifra molto alta, entrando nella top 5…

1 giorno ago

Milan, cessioni da record: il tesoretto dei rossoneri

Milan, cessioni da record: il bottino rossonero e il confronto con le stagioni precedenti. Da…

3 giorni ago

L’Udinese batte la concorrenza: Lennon Miller firma con i bianconeri

L'Udinese batte il colpo a centrocampo: Lennon Miller, scozzese classe 2006 è pronto a mettersi…

4 giorni ago

De Winter-Milan: la percentuale che incasserà la Juventus

Koni De Winter sarà un nuovo giocatore del Milan. Il difensore è il sostituto di…

5 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

5 giorni ago

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

1 settimana ago