Categories: Retroscena

Dai primi passi in U17 al primo gol con la Roma: alla scoperta di Pisilli

Ci sono le opportunità che arrivano”, commenta così José Mourinho al termine di Roma-Sheriff Tiraspol, gara di Europa League terminata 3-0 per i giallorossi. Da sempre il portoghese ha lanciato moltissimi giovani della Primavera che spesso ha utilizzato sia in Serie A che nelle coppe europee. La sera del 14 dicembre 2023 è stata senza dubbio quella di Niccolò Pisilli, giovane centrocampista classe 2004 che ha realizzato il terzo gol su assist di un certo Romelu Lukaku. Dopo il gol si è talmente emozionato che lo stesso Mourinho stava per piangere. Le storie belle del nostro calcio.


 

Pisilli: dall’under 17 fino al primo gol con la Roma in Europa

Le storie di ogni calciatore, a prescindere dalla loro futura carriera, nascono così. Una meritata e sudata gavetta e un allenatore che ti dà l’opportunità di dare tutto te stesso alla prima occasione utile. È la storia di Niccolò Pisilli, giovane centrocampista della Roma e romano doc. Il giocatore classe 2004 contro lo Sheriff Tiraspol ha realizzato il terzo gol dei giallorossi su assist di Lukaku, la prima rete da professionista. Un gol che non si dimentica facilmente.

 


Questa gioia è arrivata dopo una lunga gavetta passata dalle giovanili della Roma, dall’under 17 fino alla Primavera. Mourinho ci ha visto lungo fin dalla scorsa stagione. Prima l’esordio in Serie A contro l’Inter lo scorso maggio e poi la convocazione per il ritiro in Portogallo. Con l’Italia U-19 ha vinto l’Europeo, un trofeo importante per il nostro movimento calcistico e per l’avvio di carriera. Adesso il primo gol da professionista e la commozione dopo il gol.


Stavo quasi per piangere anche io”, commenta l’allenatore portoghese in sala stampa nel post-gara. “Pisilli segna e piange. Arriva nello spogliatoio e piange. I ragazzi vivono per questo. È stato bello. Per me la cosa importante è aiutare questi giovani a diventare calciatori della Roma o di altri club.

Federico Rosa

Recent Posts

La folle notte in cui l’Inter soffiò Kondogbia al Milan

Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare…

3 giorni ago

Verso Inter-Milan: il derby si è giocato già sul mercato

Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…

3 giorni ago

Lecce, Corvino: “Non solo la Juve su Tiago Gabriel”

La pausa Nazionali si trasforma automaticamente in calciomercato: il diretto tecnico del Lecce Corvino, alimenta…

4 giorni ago

Strand Larsen-Milan: dal non riscatto al gol a San Siro

Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…

5 giorni ago

Paratici-Milan, il ds: “Non so cosa non abbia funzionato, e non mi interessa”

Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…

6 giorni ago

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

1 settimana ago